Dolore alla spalla da sforzo

Il giorno 26/12/2009 ho subito un infortunio alla spalla destra,avendo dolore troppo forte mi sono recato al pronto soccorso,mi è stata fatta un ecografia questa è la risposta:L'ESAME ECOGRAFICO DELLA SPALLA DESTRAMOSTRA MARCATE MANIFESTAZIONI FLOGISTICHE DEI TENDINI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI,SU UN QUADRO DI BASE DI TENDINOSI DI GRADO LIEVE. IN PARTICOLARE IL TENDINE SOVRASPINATO APPARE DISOMOGENEO,CON DUE CALCIFICAZIONI NEL CONTESTO,CIASCUNA DI CIRCA 4 MM,E COMPATIBILE ANCHE CON MINIMA LESIONE PARZIALE.SI ASSOCIANO MARCATI SEGNI DI TENSOVITE ESSUADITIVA DEL TENDINE CAPO LUNGO DEL BICIPITE.ASSENZA DI VERSAMENTO NELLA BORSA SAD.Dopo due giorni ho fatto esame R.M.N.Questa è la risposta. FENOMI TENDINOSICI DEL SOVRASPINOSO A LIVELLO DELLA SUA AREA CRITICA,SENZA SEGNI DI SOLUZIONI DI CONTINUITà.MODESTI PROCESSI DEGENERATIVI ANCHE A CARICO DEGLI ALTRI ELEMENTI DELLA CUFFIA ROTATORI.BORSITE CRONICA SOTTOACROMINALE. RIDUZIONE DEL PIANO DI SCORRIMENTO SOTTOACROMINALE PER ATROSI ALTRA CLAVEARE.NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONE A CARICO DEL CAPOLUNGO DEL BICIPITE E DELL'ANCORA BICIPITALE.NORMALITA DEI CERCINI GLENOIDEI E DELLA CINGHIA FUNZIONALE ANTERIORI. Sono i attesa di portare questi esami a mio ORTOPEDICO,ma la attesa e troppo lunga per sapere quello che ho in questa spalla. VI RINGRAZIO SE MI DATE UNA RISPOSTA PRIMA CHE IO INCOTRI IL DOTTORE.GRAZIE
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
tendinosi del sovraspinoso e microcalcificazioni sono un quadro abbastanza normale a 56 anni.
Svolge un lavoro pesante o comunque con le braccia in elevazione per molte ore?
Direi che il trauma più che causare direttamente una lesione, forse ha completato un danno preesistente. Importante in questi casi è valutare clinicamente i deficits funzionali e il livello del dolore per scegliere se un trattamento riabilitativo o chirurgico/artroscopico. Direi che le infiltrazioni vecchia maniera con il cortisone nel suo caso trovano scarse indicazioni.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
SONO UN ARTIGIANO ORAFO E SONO MOLTE ORE CON LE BRACCIA ALTE E APPOGGIATE SUN CASSETTO.CMQ LA NOTTE NON RIESCO A DORMIRE,E IL GIORNO MOLTI TIPI DI MOVIMENTO FA UN MALE CANE.VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA GENTILEZZA.
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
ribadisco la necessità di una valutazione clinica e poi discutere con il chirurgo i pro e i contro di un trattamento chirurgico.