Può evitare l'intervento ed esattamente cosa significa questa risonanza bilaterale

buonasera mia cugina dopo una caduta non riuscendo bene a piegare le ginocchia su visita ortopedica ha eseguito una rm senza mezzo di contrasto il cui referto e il seguente ;Ginocchio sx lesione obliqua del corno posteriore menisco mediale.Lesione tangenziale del corno anteriore del menisco laterale.Integri i legamenti crociati e collaterali.Erosione pseudocistica subcondrale dell'emipiatto tibiale laterale.Rotula in asse.Regolare tendine rotuleo.Non raccolte fluide nel cavo popliteo.Minimo versamento articolare.Ginocchio dx non segni di fratture meniscali.Grossolana erosione osteocondrale al piatto tibiale laterale.Edema della spongiosa ossea.Integri i legamenti crociati e collaterali.Rotula in asse.Erosioni osteocondrali retrorotuleo.Minimo versamento articolare.Non raccolte fluide nel cavo popliteo.le an consigliato un intervento chirurgico.accusa oltre a dolore e fatica nel far le scale anche un modesto gonfiore sul retro del ginocchio sx.cosa le potete consigliare?può evitare l'intervento ed esattamente cosa significa questa risonanza bilaterale?ha 46 anni abita a milano.grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Un referto di RMN, pur approfondito e specifico, non è sufficiente per inquadrare il problema. E' necessario valutare clinicamente il ginocchio alla luce di una serie di informazioni che solo l'interessato può fornire. Quello che possiamo dirle è che sembra un ginocchio abbastanza sofferente e se i colleghi hanno consigliato l'intervento lo avranno fatto a ragion veduta. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
buongiorno grazie per il consulto datomi,ciò che mia cugina voleva sapere era se le lesioni al menisco eran da operare urgentemente o se poteva aspettare l'inverno per problemi organizzativi.Lei parla di ginocchio sofferente quindi da a pensare sia il sx,ho ci son dei problemi anche nel dx?cadendo li ha battuti entrambi .grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non ritengo che ci siano caratteri di urgenza per eseguire un eventuale intervento, per il momento inizi a fare una visita ortopedica. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio cordialmente