Corno anteriore menisco laterale

Ringrazio dapprima per l'aiuto.
Sono un ragazzo di 21 anni.
Dopo un'evento traumatico sportivo,avvertivo dolore localizzato al ginocchio SX nonchè una sensazione di stiramento del tibiale anteriore durante i movimenti ed a riposo.
Dopo un RX negativo, ho preso iniziativa recandomi per un RMN al ginocchio in questione.
Il referto citava:
"Rottura del corno anteriore del menisco laterale associato ad una sottile linea cistica parameniscale esterna".
Il resto del ginocchio risulta integro.
Mi chiedo quindi:
L'entità della rottura è rilevante o comune?
E' possibile,nel caso di necessaria rimozione chirurgica, rimandare l'operazione?e se si,cosa rischio a distanza di tempo?
La linea cistica e' un fenomeno comune ed è importante?

Chiedo poichè studio e lavoro nei reparti ospedalieri mi portano e lunghe ore in piedi tra le corsie e non posso perdere ore e tempo pultroppo.
Praticavo sport(jogging) fino all'evento traumatico sopracitato.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, se può faccia l'intervento chirurgico di meniscectomia selettiva del corno posteriore del menisco esterno quanto prima possibile. La cisti sarà rimossa in sede chirurgica , perchè è una formazione patologica reattiva post-traumatica dei tessuti perimeniscali che spesso si associa a tali lesioni.
Non ha alcun senso rinviare l'intervento chirurgico e poi questa situazione patologica le impedisce di eseguire una certa attività sportiva a determinati livelli e certamente è meglio evitare di alterare la cartilagine articolare del ginocchio, dove poggia il menisco leso, e che inevitabilmente ne risentirà di sollecitazioni meccaniche di un certo rilievo, come qualsiasi attività ginnica
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -