Lesione corno posteriore menisco e del lca

salve, sono un ragazzo di 22 anni che gioca regolarmente a calcetto. dopo una prima distorsione al ginocchio dx (esito 1° rmn: fenomeni distrattivi di alto grado del LCA), a seguito di una visita ortopedica, ho rinforzato il muscolo e ho ripreso a giocare. A distanza di un anno il ginocchio è ceduto di nuovo. L'ultima rmn dice:" Lesione del corno posteriore del menisco mediale con esiti distrattivi del guscio postero mediale. Normalità del menisco laterale. Esiti di lesione del LCA. Normalità delle LCP e delle altre componenti capsulo legamentose del ginocchio. Sinovite reattiva nei recessi articolari anteriori".
Le chiedo cortesemente un suo parere sul referto e sulla eventuale necessità di un'operazione.
Ringraziandola anticipatamente per l'attenzione, le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non sembra di intuire dal referto problemi così gravi da richiedere un intervento, ma questo non si può escludere senza averLa visitata. Bisogna vedere clinicamente come si manifestano gli "esiti di lesione del LCA". La RMN non ha nessun significato senza l'integrazione con la visita specialistica. E' indispensabile che si rivolga a un ortopedico, meglio se esperto in chirurgia del ginocchio, per una attenta valutazione del ginocchio.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it