Lesione al tendine sovraspinoso

Mio fratello, di anni 53, durante un partita di tennis, dopo il “Servizio” ha avuto un dolore all’avambraccio destro che non gli ha permesso più di giocare. Dopo un’ecografia gli hanno riscontrato una borsite che ha cercato di curare con delle sedute (10) di laser terapia e ionoterapia. Avendo avuto scarsi risultati ha effettuato una RM articolare, sotto il consiglio medico, presso la Villa Santa Teresa di Bagheria esattamente il 20/7/2009. Il referto recita testualmente:
“ Lesione focale a tutto spessore inserzionale profonda del tendine del sovraspinoso del diametro intorno al cm. La porzione limitrofa tendinea è caratterizzata dalla presenza d’estesa area di disomogenea intensità – presente in tutte le sequenze – con edema peri tendineo. Il reperto depone per tenditopatia flogistico degenerativa associata a lesione.
Distensione fluida della borsa sottoacromiodeltoidea.
Falda fluida circonda il tendine del capo lungo del bicipite.
Non significativo versamento endo articolare.
Nel complesso regolare aspetto del tendine del sotto spinoso e del sottoscapolare circondato da fluido.
Fenomeni flogistici degenerativi a carico dell’articolazione acromion clavicolare.”
L’ulteriore consulto medico gli proponeva un intervento chirurgico a taglio.
Vi Chiedo, Il mancato intervento chirurgico cosa comporta e cosa comporterà nel futuro?
Se occorre fare l’intervento può essere fatto in artroscopia? Se si, dove e come? Il post-operatorio ?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve.

La lesione del tendine del sovraspinoso determina una limitazione importante nei movimenti di abduzione ed extrarotazione. Pertanto e' consigliabile sottoporsi ad intervento chirurgico.
L'intervento puo' essere eseguito sia in artroscopia che con una piccola incisione, i risultati sono piu' o meno sovrapponibili, cosi come il decorso post-operatorio.
Il ritorno alla normale efficenza avviene dopo circa tre mesi dall'intervento.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
Non vorrei metterla in imbarazzo.
In qale Ospedale vengono effettuati il magggior numero di tali interventi?

Oppure dove mi consiglia farLo.

La ringrazio tantissimo.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Non mi mette in imbarazzo, semplicemente non ho idea di chi, in Sicilia, esegua questo tipo di interventi.
Mi spiace di non poterla aiutare.
Cordiali saluti.