Lesione distrattiva di alto grado tendine peroneo lungo

Qualche mese fà ho avuto una forte distorsione alla caviglia dx, cosa che all'inizio ho trascurato, ma con il passare del tempo i dolori aumentavano anche a causa del mio lavoro che mi tiene in piedi per gran parte della giornata pertanto ho fatto una rmn che ha dato il seguente esito:
Indagine eseguita con acquisizioni ponderate in SE-T1,TSE-T2,GE-T1 e GE-STIR, secondo piani coronali, sagittali ed assiali. REFERTO: Alterazione morfostrutturale e disomogeneità di segnale a carico del tendine peroneo lungo nel tratto perimalleolare per esiti di lesione distrattiva di alto grado; a tale quadro si associa distensione fluida marcata della guaina comune dei tendini peronei per tenosinovite reattiva;il tendine peroneo breve appare nella norma. Tendine di Achille minimamente aumentato nel tratto medio-prossimale con segnale intrinseco modicamente iperintenso per tendinosi di basso grado. Restanti strutture tendinee nella norma. Assottigliamento e disomogeneità di segnale a carico del legamento peroneo-astragalico, in quadro di esiti di lesione distrattiva di medio grado. Restanti strutture legamentose peri-astragaliche nella norma. Subcentimetrica areola di iperintensità di segnale in STIR a carico del versante articolare del malleolo peroneale, da riferire a sofferenza erosivo-iperemica dell'osso subcondrale. Per il resto, trofismo osseo nella norma. Scarso versamento articolare nella tibio-tarsica. Imbibizione edematosa diffusa a carico dei tessuti molli superficiali in sede perimalleolare laterale.
Attualmente sto seguendo della fisioterapia per il potenziameto e il dolore è alquanto regredito anche perche sono stato 10 gg a riposo dal lavoro; ma una volta rientrato a lavoro il dolore è tornato a farsi sentire. Cosa devo fare? Potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente? Vi ringrazio per l'attenzione e per i consigli, grazie ancora e buonasera.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. signore in genere queste lesioni distrattive capsulo-legamentose di media entità vanno curate senza alcun trattamento chirugico, ma con immobilizzazione per il tempo dovuto prima e rigorosa e completa fisiochinesiterapia dopo.
Come l'ha curata sino adesso ?
E' stata trattata in fase acuta la distorsione del collo-piede ? Ha fatto valida e scupolosa fisiochinesiterapia ? o è stata trascurata o minimizzata? Una valutazione attenta e scrupolosa attuale sia clinica che degli esami diagnostici eseguiti stabilirà un programma terapeutico completo.
Adesso a distanza di tempo, doverebbe eseguire un consulto ortopedico e fisiatrico per risolvere il tutto.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la sua risposta. La mia distorsione è stata da me trascurata, infatti risale a circa 4 mesi fà, all'inizio ho solo utilizzato una cavigliera elastica e poi basta, fino a quando circa 20 gg. fà riuscivo a camminare a stento. Adesso da circa 8gg sto seguendo delle sedute di fisioterapia che consistono in esercizi di potenziamento con piccoli massaggi e un pò di elettrostimolazione, la situazione sembrava parecchio migliorata fin quando ero a riposo dal lavoro, ma una volta rientrato a lavorare il dolore è dinuovo aumentato considerevolmente. A breve dovrei fare una visita ortopedica. Secondo lei comunque visto il fatto che la cosa è stata trascurata quale potrebbe essere la soluzione migliore per ritornare alla normalità? Graie ancora.