Lesione osteocondrale gomito sx

Buongiorno,
da circa un anno accuso un dolore al gomito sx soprattutto quando porto dei pesi, anche non eccessivamente pesanti come può essere una borsa della spesa.
Inoltre la notte soffro spesso di parestesie e mignolo e anulare della mano sx che si addormentino completamente.
Non ho mai subito traumi particolari al gomito.
Qualche tempo fa avevo eseguito una RMN cervicale che non aveva rilevato nulla di particolare, se non i dischi c3-c4 , c4-c5 e c5-c6 disidratati.

Mi è stata quindi prescritta una RMN al gomito che ha dato il seguente esito:

"Le componenti muscolo tendinee esaminate sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.
In corrispondenza del condilo omerale laterale è apprezzabile una lievissima irregolarità della superficie articolare con assottigliamento della cartilagine di rivestimento per esiti di piccola lesione oetocondrale.
Non si osservano alterazioni ossee.
E’ apprezzabile una sottilissima falda di versamento liquido nel cavo articolare omera-radio-ulanre."

Ora sono in attesa di una visita specialistica.
Nel frattempo mi sapreste dire di cosa si potrebbe trattare?
Potrebbe essere un processo degenerativo o è più probabile un evento traumatico?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I problemi potrebbero essere due e distinti: il dolore al gomito e le parestesie alle ultime due dita
Il primo potrebbe essere un'osteocondrite del gomito. DirLe la causa è impossibile: può essere conseguenza di microtraumi legati al lavoro o allo sport.
Il secondo può essere dovuto a una irritazione del nervo ulnare, che può avvenire soprattutto a livello del collo o del gomito o del polso, e bisogna accertare quale sia nel Suo caso.
E' ovvio che solo in base agli elementi disponibili non si possono far altro che ipotesi (ha visto quante volte io ho usato "può"), che in quanto tali hanno una utilità molto scarsa per il Suo caso specifico.
E' quindi necessario rivolgersi a un ortopedico che si occupi di patologie dell'arto superiore, per accertare le diagnosi, eventualmente con ulteriori accertamenti. A Torino può rivolgersi alla UO di Chirurgia della Mano del CTO di Torino o a quella del M.Vittoria, o all'UO di Ortopedia di Moncalieri. In alternativa chieda consiglio al Suo medico su altri centri più vicini.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it