Le mie capacità motorie sono peggiorate

Buon giorno a tutti, giorno 18 settembre mi sono infortunato giocando a calcetto, credevo di aver preso una distorsione al ginocchio.Dopo all'incirca 15 giorni attraverso antinfiammatori e cortisone il ginocchio si era sgonfiato e iniziavo a camminare discretamente.Dopo una decina di giorni circa inseguito ad uno sforzo,sono andato in motore all'università,il ginocchio si è rigonfiato e le mie capacità motorie sono peggiorate.Cosi ho deciso di farmi una risonanza magnetica, ed il referto è il seguente:
Normale morfologia e segnale di entrambe le fibrocartilagini meniscali.
Alterazione strutturale del legamento crociato anteriore che non appare identificabile nella propria continuità anatomica e che mostra rapporto a "nutrice" rispetto al crociato posteriore come da lesione;utile bilancio clinico-funzionale.
Regolarmente inseriti i legamenti collaterali ed il crociato posteriore.
Incremento di segnale in STIR del condilo femorale esterno e del contrapposto piatto tibiale, apprezzabile anche in sede postero-laterale, da riferire ad aree di imbibizione traebecolare.
Rotula in asse.
Normale aspetto dei tendini.
Ampia quota di versamento endoarticolare.
Assenza di formazioni cistiche nel cavo popliteo.
Che significa??? e cosa devo fare per curarmi????
In attesa della risposta grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'immagine RMN mostra una lesione del legamento crociato anteriore che, distaccatasi l'inserzione femorale, si e' "appoggiato" sul legamento crociato posteriore dalla sinovia del quale prende la vascolarizzazione ma che, funzionalmente, non puo' piu' avere le capacita' di un legamento crociato sano.

Le riporto il link di un piccolo articolo che ho scritto per Medicitalia, lo legga e, se ancora dovesse avere delle domande, non esiti a contattarci ancora.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta, e secondo lei cosa dovrei fare? sono molto dubbioso sul fatto di operarmi...nn pratico sport se nn da amatoriale, e poi per far sgonfiare il ginocchio o per rinforzare la stabilità dello stesso che cosa dovrei fare?
Un primo ortopedico che mi ha vistitato in queste settimane mi ha detto che secondo lui il ginocchio protrebbe reggere e che bisogna valutarlo nell'arco di un mese e mezzo...
Un ultima cosa c'è differenza tra lesione o rottura del legamento crociato?
Grazie anticipatamente...
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Tutto dipende dalla stabilita' del suo ginocchio.
Se i cedimenti articolari sono frequenti anche nella vita normale, l'intervento e' quasi inevitabile. Se invece il ginocchio e' stabile e lo rimane anche con sport a lieve o medio rischio, puo' anche pensare di andare avanti e vedere l'evoluzione.
Lesione e rottura, nel caso di lesione del LCA, sono praticamente sinonimi.
La saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buona sera Dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione, in questo periodo che nn ho scritto ho consultato un'altro ortopedico che a differenza del primo nn parla con i termini è probabile, potrebbe, in 30 secondi senza vedere la rmn facendo un movimento strano al mio ginocchio mi ha detto subito detto che il legamento crociato anteriore è rotto, che regge ma avendo 24 anni è improponibile nn operarmi.
Lui opera in artroscopia, questo un pò mi conforta poichè la tecnica è molto meno invasiva del classico taglio.
A distanza di quasi un mese e mezzo dal trauma il ginocchio regge anche se nn me lo sento al massimo ogni tanto quando lo sforzo troppo un pò si irrigidisce (penso che sia un pò di lassità), ma riesco a fare quasi tutto tranne scendere le scale bene, saltare, correre mentre a salire le scale mi viene molto meglio.
Ora visto che vorrei ritornare ad essere al 100% anche perchè rarissime volte si rigonfia leggermente ma nn mi da impedimenti, penso proprio di operarmi volevo sapere da lei se quest'operazione è molto semplice se ci sono casi in cui nn riesce, se magari prima dell'operazione dovrei rinforzare la muscolatura visto che ne ho persa in questo mese e mezzo, lui mi ha detto che posso andare in palestra e fare tutti i macchinari che ci sono oppure andare in piscina però posso nuotare solo a stile libero o a dorso.
Le scrivo questo perchè per me è la prima operazione e sono un pò spaventato (sono un fifone tremendo su queste cose).
Cmq in attesa dell'operazione cosa posso fare per migliorare il mio ginocchio? grazie anticipatamente dei suoi consigli.
Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il suo ortopedico ha probabilmente eseguito un "Jerk test" sul suo ginocchio riproducendole artificialmente la sensazione di instabilita'.
Interventi "facili" non ne esistono caro amico. La facilita' e' figlia della capacita' e dell'esperienza, posso dirle che per un chirurgo del ginocchio la ricostruzione del LCA e' un intervento di routine.
Nell'attesa mantenga un normale tono muscolare, secondo alcuni studi la fase riabilitativa sara' piu' agevole.

Mi tenga informato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buona sera dottore, volevo avere dei chiarimenti in merito alla rmn che di sopra ho scritto nella parte che dice: Incremento di segnale in STIR del condilo femorale esterno e del contrapposto piatto tibiale, apprezzabile anche in sede postero-laterale, da riferire ad aree di imbibizione traebecolare, che significa? Perchè questa parte esterna del ginocchio c'è l'ho sempre un pò gonfia con leggeri dolorini, può essere che mi sto usurando la cartilagine oppure il piatto tibiale è scheggiato o fratturato...
Grazie in anticipo cordiali saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
un'altra cosa dottore ma è possibile che sforzando il ginocchio abbia aggravato o possa aggravare la situazione?
[#8]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Stia tranquillo, i segni della RMN sono solo quelli dell'avvenuta distorsione. Non so cosa intenda per "sforzare il ginocchio".

La saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottore niente solo mie paranoie...nel mentre mi sono iscritto in palestra quale esercizi e macchinari posso fare e cosa nn posso fare secondo lei?
[#10]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Penso che sia una buona idea.
Puo' fare piu' o meno di tutto ma prediliga gli esercizi che rinforzano i muscoli flessori della coscia, stabilizzatori del ginocchio con una lesione del LCA.
La saluto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buona sera dottore, intanto volevo farle gli auguri per queste feste appena passate e poi visto che è il 31 un augurio per il nuovo anno.
Le scrivo perchè 4 giorni fa scendendo dalla macchina e mettendo il piede male, ho avvertito la sensazione di cedimento del ginocchio, in seguito il ginocchio si è un pò rigonfiato e la lassità è ritornata, nn vorrei aver dannegiato qualche altra cosa nel mio ginocchio.
Attualmente lo piego quasi tutto come prima, dolori nn ne ho solo che lo sento un pò instabile (forse perchè c'è il versamento), ma cammino normalmente solo che è ritornata la sensazione di lassità.
Andando in palestra nei mesi lo sentivo piu stabile, poi però per altre cause nn ci sono andato piu e da piu di un mese che nn ci vado...
Visto che mi dovrò operare ai primi di marzo, secondo lei è possibile che abbia dannegiato qualche altr struttura?
Grazie per la sua attenzione.
Distinti saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buona sera dottore,
vorrei aggiornarla sulla mia situazione, mi sono operato l'8 aprile con tecnica tendine rotuleo (precisamente tecnica di Kenneth), a 34 giorni dall'operazione ho ripreso una buona articolarità del ginocchio ed ho tolto tutore e stampelle da 2 giorni, il dottore al controllo mi ha detto che il ginocchio è molto stabile(test di lachman).
Vorrei sapere quando potrò guidare la macchina (gin. dx), e sopratutto se ci sono dei movimenti anche nella vita quotidiana (che ho ripreso lentamente) che possono far male al legamento tipo salire e scendere le scale, oppure dormire in un certo modo, qualunque tipo di movimento.....
Cordiali saluti,