Dalla successiva visita ortopedica e' emersa una lesione di primo grado del legamento crociato

Ho 41 anni. Il 20 agosto ho avuto un forte trauma diretto sul ginocchio sx da caduta in bicicletta da corsa. Ho fatto solo una radiografia che escludeva rotture ed ho ripreso la mia vita normale, piuttosto dinamica. Il gonfiore e' passato in circa 10 gg. ma il dolore e' rimasto, quindi a fine settembre ho deciso di fare una RMN. Dalla successiva visita ortopedica e' emersa una lesione di primo grado del legamento crociato posteriore. Il consilgio dell'ortopedico e' stato di riabilitazione (che stavo gia' facendo da 20 giorni) 3 volte a settimana. Ho due domande: 1) il non aver immobilizzato subito la gamba e usato un tutore, ritardera' la guarigione o addirittura puo' comprometterla ? 2) attualmente, oltre al rinforzamento muscolare, cosa potrei fare, ad esempio potrebbe ancora essere utile un tutore , considerando che non posso restare a riposo assoluto ?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Rispondo alle sue domande.

1) Direi di no, una lesione di primo grado, il cui significato dovrebbe essere di lesione lieve, non avrebbe avuto giovamento da una immobilizzazione.

2) I tutori non hanno una grande funzione, al di la' di un aspetto psicologico di protezione.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Utente
La ringrazio molto della risposta. Vorrei chiedere un'ultima cosa: stao facendo riabilitazione solo da 15 gg (ciclette, esercizi di equilibrio, leg press). Ho ancora alcune limitazioni nel movimento della gamba (piegare il ginocchio con contatto tallone natica). Ritiene normale questo decorso, considerando che l'infortunio e' avvenuto il 20 Agosto ?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Considerando non la data dell'incidente ma quella dell'inizio della FKT, direi che alcune limitazioni rientrano nella normalita'.