La mia domanda è sul problema ai legamenti

Buongiorno, sono un impigato di 47 anni, il 1° ottobre, giocando a calcio, ho riportato un forte trauma distorsivo al ginocchio dx, con dolore acuto e gonfiore immediato; le radiografie non hanno evidenziato nulla, questo è il referto della RMN eseguita il 05.10: lesone tri-raggiata a carico del corno posteriore del menisco interno, ispessito il legamento interno per lesione distrattiva. Normale il menisco ed il legamento collaterale esterni. Il legamento crociato anteriore presenta spessore ed intensità del segnali alterati per lesione; normale il leg.to crociato post.re. Area di alterata intensità del segnale specificatamente iperintensa nelle sequnze a TR lungo, a livello dell'emipiatto tibiale esterno da contusione ossea. Ai gradi di flessione dell'esame, la rotula appare in asse; discreta quota di versamento articolare. Ho effettuato una visita ortopedica il 13.10, la diagnosi è stata di un sicuro intervento in artroscopia per il menisco, mentre sul problema al legamento bisogna aspettare che il ginocchio si sgonfi; mi è stato prescritto riposo ed un antinfiammatorio per 20 gg., dopodichè si potranno decidere i tempi e le modalità degli interventi. La mia domanda è sul problema ai legamenti: c'è bisogno di un intervento? se sì, in artroscopia e contemporaneamente al menisco? eventuali terapie sostitutive dell'intervento? tempi di recupero per tornare a fare sport, con o senza intervento? sono motociclista e mi preme più tornare in moto che giocare a calcio o tennis, che comunque mi mancherebbero. Grazie per la risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

cerco di rispondere alle sue domande.
L'indicazione all'intervento si puo' porre solo visitando il suo ginocchio e correlando la visita ai suoi disturbi e alle immagini RMN.
Se l'intervento viene considerato necessario, e' possibile eseguirlo in artroscopia contemporaneamente al trattamento della lesione meniscale.
Tempi di recupero per il ritorno allo sport tra i 6 e gli 8 mesi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com