Una mezzoretta d'allenamento

salve....sono un ragazzo di 26 anni e pratico calcio a livello agonistico,circa 2 settimane fa ho iniziato ad avere problemi al ginocchio dopo circa una mezzoretta d'allenamento e mi sono fermato,ho effettuato una risonanza magnetica e oggi ho avuto l'esito che dice testuali parole:
DISCRETO ISPESSIMENTO DEL COLLATERALE MEDIALE E LATERALE E DEI LEGAMENTI ALARI IN ESITI TRAUMATICI.
NOTE DI ENTESOPATIA INSERZIONALE DISTALE DEL QUADRICIPITE FEMORALE,VERSAMENTO ARTICOLARE DISTENDE I RECESSI CAPSULARI.
ALTERAZIONI IPERINTENSE IN TUTTE LE PESATE DI SIGNIFICATO INVOLUTIVO SONO APPREZZABILI NEL CORPO E CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE E DI ENTITA PIU LIMITATA IN QUELLO ANTERIORE DEL LATERALE CON SOLO TRAMITI VERSO LE SUPERFICI ARTICOLARI PER IL FEMORE E LA TIBIA.
questo è l'esito...ora volevo un parere di un ortopedico per sapere qualcosa di preciso in parole piu semplici e dei tempi di recupero!il medico mi ha detto che ho il menisco lesionato ma nn sa di preciso se bisogna operare oppure rimanere cosi!!vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è da un referto di RMN che si decide se il caso è chirurgico o no: se così non fosse lo potrebbe decidere (e scrivere) il Radiologo nel momento che stila il referto.
La Sua RMN mostra degenerazione dei due menischi, ispessimento del leg. collaterale mediale e dei legamenti alari (che trattengono in sede la rotula) come esito di traumi, una sofferenza del tendine del quadricipite alla sua inserzione sulla rotula; inoltre all'interno del ginocchio è presente una raccolta liquida.
Questa è la "traduzione" del referto ma in assenza di una visita diretta non si può fare diagnosi e quindi nemmeno sapere i tempi di recupero nè decidere il trattamento. Del resto tutto ciò non è compito del Suo medico curante ma dello specialista ortopedico. Si rivolga quindi a uno specialista ortopedico, meglio ancora se esperto in patologie del ginocchio: a Napoli vi sono molte strutture pubbliche in grado di affrontare il Suo problema, fra esse ricordo la Chirurgia del Ginocchio del Cardarelli http://www.ospedalecardarelli.it/rep/prestazioni.asp?hw=1&id_reparto=48 . Chieda al Suo medico dove rivolgersi.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it