Rottura legamenti e menisco

Buongiorno,
Volevo chiedere un Vs parere in merito a quanto successivamente descritto 3 giorni fa,durante una gara di sci ho probabilmente "inforcato" un palo con lo sci sinistro.Non riuscendo a rialzarmi per il dolore e per l'instabilita' del ginocchio sono stato inviato all'ospedale dove venivo sottoposto a radiografie,con il seguente esito"non evidenza di alterazioni ossee traumatiche e/o a focolaio in atto.Conservati i rapporti articolari."
mi veniva appilcata una benda gessata con inclinazione 20°e,mi veniva cosigliato una volta rientrato nella mia citta' di eseguire rsm e successivamente visita ortopedica.Il giorno successivo all'evento ho fatto la rsm di cui trascrivo il referto:
L'esame e' stato condotto nei tre piani spaziali Spin-Echo e Fs.
Importante versamento articolare nella borsa quadricipitale con estensione posteriormente dove si apprezza una piccola formazione pseudo cistica di circa 1cm di diametro.Il menisco mediale e' nettamente disomogeneo nel corno posteriore dove si apprezza una piccola irregolarita' lamellare di tipo a lesione minima.Reperto ancora nei limiti della norma a carico del menisco esterno.Il legamento crociato anteriore non e' piu' chiaramente riconoscibile nell'inserzione femorale a tipo di lesione completa.Reperto ancora nei limiti della norma a carico del legamento crociato posteriore.Il legamento collaterale interno e' letteralmente disomogeneo ed irregolare a tipo di lesione completa.Reperto di normalita' a carico del legamento collaterale esterno.
Piccole areee di alterato segnale nell'emipiatto tibiale postero-esternamente dove si apprezza una lesione da impatto con edema della spongiosa sub-condrale.
Sembra inoltre apprezzarsi una millimetrica interruzione della corticale.Reperto ancora nei limiti della norma a carico del tendine quadricipitale rotuleo.Sepimentazione fibrosa del corpo adiposo di Hoffa con plica sinoviale associata.
Pur essendo in attesa di consulto ortopedica nei prossimi giorni, volevo cortesemente chiedere la Vs opinione in merito al referto e nello specifico vorrei sapere:
Come si procede solitamente a seguito di una "diagnosi" come questa?
Preciso che svolgo un lavoro dove e' richiesta la "massima" efficienza fisica.
Se e' necessario intervenire chirugicamente, come da profano penso,dopo quanto tempo dall'evento e' possibile intervenire?quale tecnica e' consigliabile ?Quali sono gli step successivi all'intervento ? ovvero dovro' essere ingessato? dopo quanto potro' appoggiare - caricare sull'arto? quali sono i tempi per una completa guarigione e soprattutto e' possibile la completa guarigione? Capico che le domande sono molte e magari di non facile risposta ma abituato ad un'intensa attivita' fisica stavo cercando di capire cosa mi si prospetta nei prossimi mesi e soprattutto in futuro.
Ringrazio anticipatamente chi cortesemente vorra' darmi qualche delucidazione in merito.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei indubbuiamente ha subito una brutta lesione distorsiva.
dal referto che lei pone alla nostra attenzione il crociato anteriore e' rotto cosi' come il collaterale interno e forse anche il mensico interno.
Tutto cio' comunque non potra' non essere confermato che da una visita clinica che appare essere essenziale.

VENIAMO ALLE TANTE DOMANDE
Se e' necessario intervenire chirugicamente, come da profano penso,dopo quanto tempo dall'evento e' possibile intervenire?
SE IL GINOCCHIO E' MOLTO GONFIO ED INFIAMMATO UTILE ATTENDERE ALMENO 30 - 40 GG. DAL TRAUMA PER INTERVENIRE SUL LEGAMENTO CORCIATO ANTERIORE
quale tecnica e' consigliabile?
NE DEVE PARLARE CON IL CHIRURGO CHE ESEGUIRA' L'INTERVENTO.
OGGI TUTTI NOI ESEGUIAMO A SECONDA DEL PAZIENTE E DELLE RICHIESTE FUNZIONALI UNA RICOSTRUZIONE CON TENDINE ROTULEO OPPURE CON SEMITENDINOSO E GRACILE.
Quali sono gli step successivi all'intervento ? ovvero dovro' essere ingessato?
NO
dopo quanto potro' appoggiare - caricare sull'arto?
SUBITO CON AUSILIO DI STAMPELLE
quali sono i tempi per una completa guarigione
6 MESI PER LA RIPRESA SPORTIVA
soprattutto e' possibile la completa guarigione?
NON NON SI PUO' PARLARE DI GUARIGIONE PERCHE' ANCHE UN OTTIMO INTERVENTO NON POTRA' MAI RIMPIAZZERE AL 100% UN LEGAMENTO NORMALE.
IL GINOCCHIO COMUNQUE RITORNERA' STABILE!!!

Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Un sentito grazie per la risposta inviata, oltre a essere stata estremamente celere,ha chiarito buona parte dei dubbi che mi affliggono in attesa di proseguire con l'iter necessario.

Cordiali saluti