Legamenti rotti o no?

Salve,
qualche mese fa ho subito un incidente con la moto.
Dagli accertamenti eseguiti con la RM è risultato la rottura di 3° grado dei LCP,LCA e LCM.
Dopo aver passato 20 giorni in ospedale a causa della lacerazione della'altro ginocchio in cui ho subito l'intervento,sono tornato a casa ed ho iniziato fisioterapia.
Dopo qualche mese sono andato a fare un altra risonanza e il risultato è stato lo stesso,anche se il LCM è migliorato molto perchè a quanto ho capito si cicatrizza da solo.
Dopodichè sono andato a fare una visita privata e la risposta è stata che "Secondo me il LCA non è rotto,il LCP è rotto e il LCM è ancora un pò lasso ma si sta mettendo a posto"...ora mi chiedo...ma com'è possibile che i dottori dell'ospedale mi abbiamo detto che sono rotti mentre quest'altro dottore mi dice che "Secondo lui" il LCA non è rotto???
Penso che ho è rotto oppure no!!!

Potrei avere una risposta???Magari sbaglio io a farmi queste domande ma mi piacerebbe avere una vostra opinione!!!

Vi ringrazio anticipatamente!!!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la valutazione della rottura o meno del legamento crociato anteriore e del legamento crociato posteriore (rispettivamente LCA ed LCP) avviene attraverso un test clinico che è molto operatore dipendente (cioè dipende dalla sensibilità di chi l'ha visita) tant'è vero che nel dubbio si preferisce ricorrere alla RMN. E' anche vero che in alcuni casi anche la stessa RMN può dare dei falsi risultati: non è raro infatti trovare durante l'artroscopia aspetti diversi da quello che si può rilevare dalla RMN.
La fisioterapia che ha effettuato inoltre può aver alterato la visita (molto spesso un quadricipite ben potenziato potrebbe modificare la tenuta del ginocchio simulando un legamento crociato integro).
Come vede il tutto non è così semplice come potrebbe apparire.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...faccio però presente che quando sono andato a fare la visita privata,il dottore non ha nemmeno guardato l'RMN ma mi ha fatto solo una visita (accurata)...ora,sarà per la sua lunga esperienza o per qualcos'altro,mi ha appunto che "secondo lui" il LCA non è rotto!
La fisioterapia è stata fatta per 15 sedute ed ho recuperato molto,anche se la muscolatura (che di solito è molto consistente avendo giocato a calcio) non è ancora la massimo (d'altronde sono stato bloccato per 1 mese senza poter toccare il terreno con la gamba)...ora le chiedo...se dovessi recuperare la mia muscolatura,è possibile "sostituire" i legamenti con tale muscolatura?Oppure cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
L'indicazione a fare un intervento di ricostruzione del LCA è data dalla instabilità dell'articolazione.
Se lei riesce, potenziando la muscolatura, ad avere una stabilità sufficiente dell'articolazione non ha motivo di eseguire l'intervento.
Naturalmente se ha esigenze funzionali particolari (se pratica sport) conviene far l'intervento
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
a più di un anno dal mio incidente sono ancora qui,vivo e vegeto. :-D
Nel frattempo ho fatto altre RMN e da quel che sembra,la rottura è solo del LCA.
Ho fatto un altra visita ed il dottore mi ha detto che se vuole mi posso operare.
Volevo chiederle una cosa:
se decidessi di non operarmi,quali potrebbero essere le conseguenze per il mio ginocchio?Artrosi o cos'altro?
Sono molto indeciso se operarmi perchè nonostante tutto,ora sto bene (unico doloretto qnd mi piego sulle ginocchia),nuoto,vado in bici,corro in linea retta e faccio tutto senza tantissimi fastidi,forse anche perchè ho un ottima muscolatura avendo praticato per tanti anni calcio...ed è proprio per il calcio che sono indeciso,perchè è la cosa che più mi manca...ma sapendo che dovrò,dopo l'operazione,sopportare un altro periodo di sofferenza,mi sono chiesto se ne valesse davvero la pena.
Certo che se poi mi servisse anche per prevenire qualcos'altro in vecchiaia,come appunto l'artrosi,allora mi farei operare.

Grazie anticipatamente per le risposte.