Il giorno seguente il ginocchio è bloccato ma

Buonasera, spiego brevemente il mio caso.

In data 29/11 subisco un infortunio durante una partita di calcio, apparente distorsione al ginocchio, tuttavia finisco la partita.
il giorno seguente il ginocchio è bloccato ma con ghiacchio e Lasonil il dolore passa e continuo ad allenarmi.
Un mese dopo però il ginocchio mi fa ancora male quando scatto al massimo o provo a calciare il pallone.
In data 05/01 mi sottopongo quindi a risonanza magnetica e questo è l'esito.(riporto solo le situazioni problematiche):

-Il LCP appare aumentato di segnale e ispessito per interessamento traumatico in fase acuta

-modesto versamento articolare nei recessi sottoquadricipitale, mediale e laterale della borsa soprapatellare e nella borsa retrocondilare mediale.

Ho chiesto quindi chiarimenti al dottore che ha esiminato il referto, il quale mi ha comunicato che:
-Il LCP (legamento crociato posteriore) è in gran parte rotto.
-Il versamento è legato alla lesione del LCP ma un po' alla volta si riassorbirà.

ho chiesto se ritiene giusto un periodo di riposo di tre settimane e successivamente la ripresa di attività fisica (con un po' di piscina in primis per recuperare il tono muscolare).

Ha confermato consigliandomi successivamente una visita ortopedico per verificare la funzionalità del ginocchio.

Le mie domande sono:
1)è possibile recuperare la 100% nonostante questo tipo di infortunio e anche se per un mese mi sono allenato nonostante la lesione?
2)ritenete giusto il processo riposo-piscina-corsa-calcio per un corretto recupero? e se sì, in quale momento ritenete opportuno farmi fare una visita ortopedica o una nuova RMN?
3)Applicare quotidianamente del ghiaccio è positivo? (per far assorbire il versamente ad esempio)

(ho 24 anni, sono 182cm e peso circa 82 kg)

Vi ringrazio fin d'ora e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
1) si... ci vuole un po' di tempo (consideri che il LCP non è completamente lesionato)
2) ripeterei la RMN a 3 mesi dal trauma. Ma più che la RMN credo sia da valutare quanto il suo ginocchio le dia fastidio e quanto sia stabile.
3) superata la fase acuta il ghiaccio, a mio parere, è inutile

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale