Lettura risonanza magnetica caviglia destra

Salve,
Sono un ragazzo di 25 anni e dato che ho l'appuntamento dal fisioterapista la prossima settimana,le chiedo gentilmente se può leggermi il risultato della mia risonanza magnetica alla caviglia destra(Post distorsione)dato che nonostante siano passati circa 45 giorni dall'accaduto a me fa ancora male in certi movimenti ed è ancora gonfia.
Di sotto le riporto il referto della risonanza.
Ah dimenticavo ,andare in piscina o al mare,può aiutare nella guarigione?fare la clylette?
Risonanza:
L'esame RM della caviglia dx ha evidenziato un netto ispessimento del legamento peroneo-astragalico anteriore come da lesione distrattiva in fase riparativa.
Nella norma il peroneo-astragalico posteriore. Non bene apprezzabile peroneo calcaneale.
Non si rilevano lesioni osteocondrosiche tibio-astragaliche e sottoastragalica.
Apparentemente regolare il complesso legamentoso deltoideo.
Non si repertano alterazioni a carico del dei tendini peronieri, del tibiale posteriore e dei flessori.
Come di norma il seno del tarso.
Regolare intensità di segnale proveniente alla componente ossea esplorabile.
Regolare il tendine achilleo e la parte inserzionale calcaneare della fascia plantare..
Correlazione clinico Ortopedica.
Grazie in Anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre precisare almeno due cose: 1) non è il fisioterapista che decide il trattamento ma il fisiatra, dopo averLa visitata e aver visto le immagini della RMN; 2) la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive una lesione del legamento peroneo-astragalico anteriore in fase di riparazione. Occorre che il Fisiatra valuti la Sua caviglia (e perfino nel referto è prescritta la necessità di mettere in relazione le immagini con il quadro clinico) e decida le terapie adatte; nella stessa occasione, in base alla gravità del quadro, lo specialista saprà indicarLe le attività che può fare e quelle da evitare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Umberto Donati,
é stato chiarissimo.
Grazie mille