Lo piegavo del tutto mi iniziava un forte dolore

Buongiorno, mi chiamo Stefania, ho 21 anni, nell'agosto 2009 ho iniziato a sentire dolori al ginocchio sinistro, se lo piegavo faceva un forte rumore come se scricchiolasse, e se lo piegavo del tutto mi iniziava un forte dolore. ho fatto una visita dal fisiatra che nell'esito ha scritto: " gonalagia SN in segni cl. di condropatia f.r." io non ho capito bene cosa intendesse. mi ha prescritto di fare cyclette a sella alta e camminare. ora a distanza di quasi un anno il problema non è passato, non riesco a piegare del tutto il ginocchio e continua a scricchiolare in più inizia a farmi male anche il ginocchio destro, a volte mentre cammino mi cede e mi fa male. io non ho mai praticato sport o sforzato le ginocchia per questo non ne capisco il motivo. cosa potrei fare ora? tornare dal fisiatra o da un ortopedico? ho sentito parlare di tutori per ginocchia, cosa mi consiglia? Grazie in anticipo per la sua disponibiltà. Stefania
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera,
il criptico fisiatra voleva dire: dolore al ginocchio con segni clinici di condropatia (usura della cartilagine) dell'articolazione femoro rotulea (parte anteriore del ginocchio). Per confermare la diagnosi bisognerebbe (oltre che naturalmente visitarla) sottoporre il suo ginocchio ad alcune proiezioni radiografiche specifiche ed eventualmente anche ad una RMN del ginocchio. Parlare di tutori in questa fase è decisamente fuori luogo, sarà il collega che la visiterà a consigliarle esercizi mirati per aiutare la femoro rotulea (senza sovraccaricarla) e a rispondere ai suoi ulteriori dubbi.
Un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, quindi potrei andare da un ortopedico o tornare dal fisiatra?
[#3]
dopo
Utente
il medico mi ha dato una RMN, ora vedremo!
[#4]
dopo
Utente
dall'Rmn non risulta nulla.. però non riesco comunque a piegare il ginocchio.. scricchiola tanto.. però non risulta nulla.. il medico ha detto di non fare nulla ora, tenerlo così.. cosa pensate?