Le informazioni non erano chiare

Salve, qualche mese fa giocando a calcetto ho fatto una distorsione al ginocchio destro, la risonanza fatta poco dopo ha rilevato delle possibili lesioni ai legamenti, purtroppo a causa del gonfiore le informazioni non erano chiare. Ho fatto un ciclo di fisioterapia e adesso non ho alcun dolore al ginocchio. La risonanza di controllo a qualche mese di distanza riporta:
Sottile falda liquida endoarticolare.
Regolare il segnale spongioso midollare dei capi ossei compresi nel campo di vista.
Note meniscosiche al corno posteriore del menisco mediale.
Non significative alterazioni morfo-strutturali del menisco esterno.
Il ligamento collaterale mediale, ai 2/3 prossimali appare ispessito ed iperintenso con aspetto compatibile con esiti di lesione di 2°-3° grado.
Un po' ispessito ed iperintenso l'inserzione prossimale del ligamento collaterale laterale (probabili esiti di lesione ligamentosa).
Nei limiti i rimanenti ligamenti del ginocchio ed il tendine sottorotuleo.
Note condrosiche in sede femoro-patellare, rilievo più evidente sul versante mediale della rotula senza segni di sofferenza dell'osso subcondrale.

Capendo ben poco di quello che ho scritto e visto che la visita da uno specialista avverrà solo tra qualche mese, chiedo cortesemente una spiegazione dell'esito della risonanza.
In particolare vorrei capire se attività come lo sci praticato a livello amatoriale puù essere fatto ed eventualmente con che precauzioni, o se è meglio metterci una pietra sopra!!!
Ringrazio fin da adesso chi deciderà di dedicare tempo al mio problema.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,
il referto della sua risonanza testimonia che c'è stato un trauma distorsivo di una certa entità, che sembra aver interessato i legamenti collaterali.
Credo che lei potrà tornare a praticare sport a livello amatoriale, ma ritengo sia utile astenersi dallo sci, dalla corsa e da tutti gli sport di contatto finché non sarà stato visitato da un ortopedico.

Distinti saluti.

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it