Rm ginocchio sinistro

RM GINOCCHIO SINISTRO
L'esame RM eseguito nelle sezioni assiali, sagittali0 e coronali (tecnica TSE, TME GE) nelle sequenze pesate in T1 T2 senza e con fat sat, ha mostrato modesto versamento tricompartimentale.
Ispessito ed edematoso il legamento crociato anteriore con fibre lievemente affastellate: iconografia compatibile con esiti distrattivi; verosimile segno indiretto di lassità legamentosa per verticalizzazione dell' asse femore-tibiale (dato da obiettivarsi mediante visita specialòistica funziona ortopedica)
Microfissurazione del cornoposteriore del menisco interno.
Normale il menisco esterno, il legamento crociato anteriore e i collaterali.
Rotura congenitamente posizionata più in alto che di norma in lieve iperpressione esterna al grado di flessione consentita dall ' indagine. Normale il segnale delle cartilagini di accrescimento
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E' un referto RMN che, senza correlazione con cio' che lei accusa al ginocchio attualmente e ciuo' che le e' successo, non ha molto significato.
Scriva di nuovo raccontandoci la storia del suo ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho subito in passato diverse botte al ginocchio, che comunque non mi hanno mai impedito di correre o fare attività sportive, eccetto esercizi in palestra che comportano il movimento del ginocchio (leg press, leg curling).
Circa un anno e mezzo fa (16anni), il ginocchio ha presentato un rigonfiamento. Penso di poter ricondurlo a l' eccessivo sforzo di quel periodo,10partite di calcetto in 14 giorni, anche se il bruciore l ho avvertito dopo una corsa di 20 minuti sul tapis roulant .L' ortopedico che mi visitò mi disse che era solo un infiammazzione, e con l applicazione per 20 minuti per 5 volte al giorno di ghiaccio mi sarebbe passato.
Difatti il ginocchio è tornato normale, ma comunque ho sempre dei problemi.
Ho difficoltà a piegarmi sulle ginocchia, o a praticare esercizi che sollecitano anche minimamente il ginocchio. Questo problema si presenta anche con quello destro, solo che dopo qualche minuto il dolore non è più presente, mentre il ginocchio sinistro mi da fastidio, mi sembra che vada a vuoto, impedendomi di camminare normalmente.Ho lasensazione di non avere forza nella gamba.
Vorrei sapere cosa poter fare per evitare questo fastidio, che sebbene non sia insopportabile, mi impedisce di accrescere la massa muscolare delle gambe, di giocare a calcetto più di una volta a settimana o correre per più di un'ora

Un'altra domanda. Oggi sono caduto con lo scooter, praticamente quasi da fermo , è ho sbattuto con ilginocchio destro sul basolato. Ho un dolore fastidioso, che mi impedisce di cammninare normalmente e di fare le scale. All ospedale hanno escluso versamento o rottura di qualcosa,trattandosi solo di una forte conclusione, ma non mi hanno detto con precisione i tempi di recupero..

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
I suoi disturbi correlati con il quadro RMN puo' far pensare ad una patologia a carico della cartilagine, questo potrebbe spiegare il gonfiore, la difficolta' in certi movimenti ed il dolore che insorge durante lo sforzo.
Ovviamente un riscontro clinico e' fondamentale, prenoti una visita ortopedica.
Riguardo al trauma subito, una semplice contusione guarisce in 7-10 giorni.
La saluto.