Info intervento chirurgico al ginocchio

Buongiorno! Sono uno sportivo, gioco a calcio e calcetto. Svolgo un'intensa attività agonistica, per rendere l’idea solo dal 2003 ad oggi ho giocato 532 partite. Negli ultimi anni ho avuto distorsioni alle ginocchia e ricadute. Ho optato, finchè ho potuto, per la terapia conservativa, ma ho avuto diverse recidive. Fatta diverse volte la RMN credo che sia inevitabile sottopormi ad intervento chirurgico. Ecco il referto dell'ultima RMN: ginocchio sx -> Lesione del corpo-corno posteriore del menisco mediale con ribaltamento di frammento meniscale in sede anteriore ed in corrispondenza della gola intercondilica. Non lesioni del menisco laterale. Mancata individuazione del LCA in sede inserzionale femorale come per esiti di iteressamento traumatico; si rimanda alla valutazione clinica dello specialista di riferimento il giudizio sulla validità funzionale del legamento. Non lesioni del LCP e dei legamenti collaterali mediale e laterale. Lieve impegno infiammatorio della camera anteriore con modesti fenomeni di sinovite. Lieve distensione fluida della borsa sinoviale dei mm.gastrocnemio-semimembranoso. Rotula in asse con segni di condropatia di basso grado. Modesta quantità di versamento articolare.
Ginocchio dx -> Si documenta soluzione di continuo delle fibre del LCA all'inserzione sul condilo femorale come da lacerazione completa post-traumatica. Coesistono focolai di contusione osteomidollare sia della regione di carico del condilo femorale laterale che dell'emipiatto tibiale laterale a sede posteriore. Tumefatto e sfumatamente iperintenso il LCM con distensione fluida delle corrispondenti borse come da lesione distrattiva di 2°. Frattura verticale a decorso radiale della componente murale del corno posteriore del menisco mediale. Non sono apprezzabili significative alterazioni della morfologia e della struttura del menisco laterale. Normali per decorso calibro e struttura i legamenti LCL e LCP. Indenne il corpo adiposo di Hoffa. Discreta quantità di versamento nei recessi articolari del compartimento anteriore.
Vorrei chiedere un suo parere in merito alla mia situazione e in caso di intervento se va bene un istituto di ortopedia e traumatologia diciamo generico, ma comunque specializzato in interventi di questo tipo o è meglio trovare una struttura specializzata in chirurgia dello sport. Penso che di base un intervento del genere sia uguale in uno sportivo come in un comune ginocchio che non fa sport, nel senso che le ginocchia sono uguali in tutti gli individui, confermi o smentisca questo mio pensiero. Attendo suggerimenti in merito, grazie.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Penso che abbia trascurato abbastanza il Suo ginocchio e che sia proprio ora di fare qualcosa. Non esiste la chirurgia dello sport. E' opportuno che si rivolga a una struttura dove si occupino anche di ginocchio; io non conosco la situazione locale: so della Clinica Ortopedica del Policlinico e della COTdi Messina. Sicuramente il Suo medico saprà indirizzarLa in un Centro adatto. Concordo con Lei: il ginocchio di uno sportivo è uguale a quello di un impiegato o un commerciante.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, intanto grazie per la Sua risposta. Ho recepito i consigli sulla struttura, mi rimane qualche dubbio sulla scelta del chirurgo. Per l'intervento va bene anche l'ortopedico pur se non specializzato in medicina dello sport? Chiedo questo perchè non in tutte le strutture dalle mie parti si riesce a trovare un professionista che abbia entrambe le specializzazioni.
Grazie per la Sua cortesia, buona domenica.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Credo che ci siano pochi in Italia che abbiano le due specialità, comunque il Medico dello Sport non è chirurgo. A Lei serve un Ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
È tutto chiaro, grazie per la disponibilità. Saluti.