Edema midollare ginocchio sx

Salve,
a maggio 2009, in seguito ad una banale caduta, ho subito un trauma al ginocchio SX.
Infatti già dopo pochi giorni ho avvertito un dolore nella parte bassa della rotulo.
Per togliermi ogni dubbio mi sono sono recato da un ortopedico che dopo una prima risonanza magnetica ha evidenziato una estesa infiammazione al ginocchio con un riversamento di liquido.

Da subito mi sono recato da un Ortopedico il quale mi ha consigliato riposo con ghiaccio e una cura farmacologica per circa 30 giorni.
Successivamente ho uniziato una terapia ossia 20 sedute di magntoterapia, ultrasuoni e ionoforesi.

Dopo mesi purtroppo ancora non ho risolto il problema visto che come inizio un minimo di attività fisica come camminare o bicicletta il dolore si ripresenta.

Inoltre il mio quadricipide è ormai scomparso.

Sinceramente non so più che fare e mi chiedo:
E' mail possibile che dopo tanti mesi ancora non si risolve? magari la diagnosi è sbagliata?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la diagnosi di edema midollare e' piuttosto aspecifica, vuol dire semplicemente che in quella zona dell'osso e' presente una infiammazione, normalmente di origine post-traumatica.
Immagino che tale diagnosi le sia stata formulata dopo una RMN.
Ci faccia capire qualcosa di piu'.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta.
ECco il referto della RMN:
* Appena disomogenea l'intensità del corno posteriore del menisco mediale senza rilievi, allo stato di evidente focalità traumatica;
* nei limiti della normalità appaiono i restanti reperti meniscali;
* alterata l'intensità dell'1/3 dorsale del condilo laterale, della rotula e del'1/3 posteriore dell'emipiatto tibiale esterno da edema della spongiosa per osteopatia da impatto traumatico;
* assenda di evidenti alterazioni a carico del legamenti crociati, collaterali ed altri;
* discreta quota di versamento;
* rotula in asse in troclea di normale morfologia e profondità.

DEtto questo aggiungo che un medico mi ha consigliato di operare il menisco anche se nella RMN non è evidenziato mentre un secondo dottore mi ha consigliato la cura farmacologica + le terapie che ho sopra elencato.

In ogni caso il problema almeno per ora non è risolto.
Grazie per l'interesse
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La RMN mostra gli esiti di una distorsione del ginocchio, senza particolari lesioni capsulolegamentose. Sul resto non posso pronunciarmi vista la mancata possibilita' di visitare il suo ginocchio. Il tempo trascorso dal trauma non e' poco, credo che sia necessario un ulteriore approfondimento clinico e strumentale.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Quindi prenoto una nuova RMN almeno cerchiamo di capire se ci sono stati miglioramenti oppure è peggioramenti.

Ma è possibile che una infiammazione nasconde altro? non so una lesione meniscale?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Un'infiammazione e' quasi sempre un segno di una patologia che via diagnosticata. La lesione meniscale sembra esclusa dalla sua RMN.
La saluto.