Scatto al ginocchio

Buonasera,
ho 41 anni e sto facendo ginnastica ribalitativa dopo un incidente ciclitstico (trauma diretto del ginocchio sull'asfalto) con lesione di primo grado del legamento crociato posteriore. Nonostante la visita ortopedica che ha previsto una guarigione senza intervento, mi e' subentrato il "clic" cioe' lo scatto del ginocchio quando stendo a 180° il ginocchio. Ho visto che tale evento puo' essere dovuto a:
1) la rotula che tende a subulussarsi (e questa è la diagnosi che le è stata posta)
2) il menisco (o parte di esso) che entra in conflitto con l'articolazione.
Volevo sapere:
a) quale potrebbe essere la causa considerando il tipo di trauma;
b) se la fisioterapia, soprattutto a base di cyclette e leg press, e' utile o puo' danneggiare il ginocchio.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dato il tipo di trauma e sulla sola base del racconto da lei fornito con il limite non indifferente di non poterla visitare le dico che nessuna delle 2 ipotesi e' per me la piu' probabile.
La ipotesi piu' probabile e' una lesione, la cui gravita' e' da accertare della cartilagine presente tra la rotula ed il femore.
Prima di fare fisioterapia utile una conferma diagnostica concreta tramite visita specialistica.
Saluti,

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. In effetti la diagnosi di lesione di primo grado del LCP mi e' stata fatta dall'ortopedico, che mi ha consigliato la riabilitazione. Il clic alla disensione del ginocchio era presnete gia' alla visita ma anziche' scomparire e' aumentato, e mi rende fastidioso esercizi quali la cyclette. Il clic ed il fastidio si manidestano nella parte anteriore e superiore del giocchio. Spero di averle fornito qualche elemento ulteriore. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessuna descrizione puo' aggiungere elementi utili per chiarire la origine di un click
Necessaria una visita che torno a consigliarle.
Saluti