Rottura l1

buongiorno
in seguito a incidente stradale in cui sono stato travplto in bici ho subito la frattura somatica amielica di l1 con lesione del muro posteriore ho portato il busto a tre punti per circa 60 giorni poi sveamento del graduale del busto entro 40-50 giorni tolto il busto sento un po di dolori non esagerati ma comunque fastidiosi è una cosa normale ?? posso pensare di iniziare il lavoro??? grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In una storia come la sua direi che i dolori residui sono da considerarsi normali anche in relazione al tempo intercorso dalla frattura.
Per quanto riguarda la ripresa del lavoro dipende anche dal tipoi di lavori e di eventuali sovraccarichi che la colonna si troverebbe a dover affrontare.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie ho un lavoro in una azienda grafica dove non devo sollevare dei grossi pesi e poi a tempo perso faccio anche il muratore ma quello per il momento potrei anche evitare
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il lavoro di muratore e' da evitare sicuramente per alcuni altri mesi mentre un lavoro sedentario, dal momento che mi sembra lei ci abbia indicato che sono trascordi oltre 3 mesi dall'evento, potrebbe essere ripreso senza problemi.
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio del consigliio ne farò sicuramente tesoro e vista la sua disponibilita Le volevo porre un'ulteriore domanda dato che mi è sempre stato consigliato riposo assoluto non è il caso prima di iniziare il lavoro un piccolo periodo di riabilitazione o di fisioterapia?? in quanto io non ho alzato nemmeno una sedia in questo periodo di fermo se si mi sa dare un consiglio sul miglio sistema da adottare???? La ringrazio di nuovo
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Piu' che fisioterapia direi rieducazione funzionale visto anche il suo sovrappeso ed il lavoro pesante da lei svolto.
Ne parli con un medico fisiatra dal momento che on-line non e' possibile essere chiari nell'illustrare esercizi rieducativi.
Saluti