Rottura tendine sovraspinato

SONO UNA SIGNORA DI 50 ANNI, DI PROFESSIONE IMPIEGATA.
NEL FEBBRAIO DEL 2009 MI E' STATA DIAGNOSTICATA LA ROTTURA DEL TENDINE SOVRASPINATO DELLA SPALLA DX.
RISULTATO RMN: SI CONFERMA PICCOLA ROTTURA A TUTTO SPESSORE A LIVELLO DELL'INSERZIONE DELLE FIBRE INTERMEDIE-POSTERIORI DEL TENDINE SOVRASPINATO, CON ESTENSIONE LONGITUDINALE DI 13 MM CIRCA. LA RESTANTE COMPONENTE TENDINEA DEL SOVRASPINATO, DI REGOLARE SPESSORE, PRESENTA MODESTI SEGNI DEGENERATIVI. LUNGO IL MARGINE SUPERIORE DEL TROCHITE OMERALE, NELLA SEDE DI INSERZIONE DELLE FIBRE PIU' ANTERIORI DEL TENDINE SOVRASPINATO, SI RILEVA PICCOLA AREOLA DI ALTERATO SEGNALE, DI 8 MM CIRCA, DA RIFERIRE AD EDEMA OSSEO: FLOGISTICO? TRAUMATICO? NELLA NORMA I TENDINI SOTTOSCAPOLARE E SOTTOSPINATO.
CHIEDO SE NECESSARIO INTERVENTO CHIRURGICO? ATTUALMENTE RIFERISCO DOLORE SOPPORTABILE SE IN USO PER LAVORI DOMESTICI E PER SOLLEVAMENTO PESI SPESA. CHIEDO INOLTRE SE NON OPTO PER INTERVENTO CHIRURGICO LA SITUAZIONE PUO' DEGENERARE E DIVENTARE IRRECUPERABILE?
GRAZIE.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile signora,

se la lesione è davvero piccola come è descritta dal radiologo, e se la Sua spalla viene ben trattata con adeguata fisioterapia, potrebbe anche non essere necessario l'intervento chirurgico.
E' opportuna però la ripetizione di una RMN recente da confrontare con la precedente, e che Lei sia seguita da un ortopedico, poiché nel caso in cui la lesione tendesse a peggiorare, il buon senso e la Sua giovane età suggerirebbere di intervenire chirurgicamente.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio di cuore, premetto che seguiro' il suo consiglio, ma lei che tipo di fisioterapia mi suggerisce?
palestra ed essere seguita da un p.t. o sedute da un fisioterapista?
GRAZIE.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
La fisioterapia si fa SOLO con il fisioterapista.
Lasci al personal trainer il suo lavoro, cioè il fitness.

Distinti saluti