Post-operazione legamento crociato anteriore dx

Salve, ho già avuto il piacere di avere un consulto con voi in passato:
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/49182-risultato-rm-ginocchio-dx.html

ritorno a chiedere un vostro parere sempre a tal proposito.
A distanza di 1 anno e 4 mesi esatti dall'infortunio, rivelatasi poi rottura del legamento crociato anteriore in seguito a visita specialistica, mi sono operato, il 17 Settembre 2009 utilizzando l'espianto di Semitendinoso e Gracile in Artroscopia.

Mi sento molto indietro con la tabella di marcia che dovrei seguire, visto che oggi al 34° giorno post-operazione fletto il ginocchio in modo passivo non oltre i 100 gradi, inoltre, non arrivo a 100 facilmente, ma volta per volta parto progressivamente dai 65 circa e piano piano arrivo a 100, inoltre provo dolore estendendo il ginocchio, più lo fletto e più fa male l'estensione.
Il tono muscolare va piano piano crescendo, ma orientativamente è al 25% del tono dell'altra gamba, non di più

Ma il problema non è quello, il ginocchio è ancora gonfio, e come bloccato da un dolore che sorge nella parte interna del ginocchio (guardando il ginocchio destro dalla prospettiva naturale, e quindi dall'alto, il dolore è alla sinistra della rotula), dove ho notato anke un ingrossamento come se sotto ci fosse un osso che nel ginocchio sinistro non c'è.
Quello è il punto esatto del mio dolore quando fletto il ginocchio, durante l'operazione, io ero sveglio, e il dottore su mia richiesta mi illustrava alcune cose andando avanti nell'operazione, mi disse che avevo il menisco laterale rotto, cui ne conseguiva una ricostruzione.
Fatto tutto questo adesso a distanza di tempo ho questo problema, un gonfiore "solido" chiamiamolo così, sulla parte sinistra della rotula.

Ho provato a indicarvi più informazioni possibili visto che questa non è una visita fisica, sperando che bastino per ricevere una risposta che possa soddisfare la mia curiosità.

Cordiali saluti
e grazie per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
come da lei anticipiato senza una visita in effetti, nonostante le sue informazioni, appare molto molto difficile pronunciarsi su quale la origine del gonfiore secondo lei anomalo presente al lato della rotula.
Non credo comunque che tale gonfiore sia effettivamente anomalo.
Per quanto riguarda i tempi posso dirle che ogni paziente ha i suoi tempi e per quanto lei risulti un pochino al di sotto della media non si deve affatto demoralizzare anzi....
Cio' deve essere motivo per fare ancora piu' FKT con energia e constanza sempre essendo seguito da un professionista della riabilitazione!!!
Si faccia altresi' seguire con cadenza mensile dal chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, era tutta una mia paranoia, visto che ho fatto la visita dal chirurgo, e anche da uno specialista, e hanno detto che questi dolori i primi mesi sono assolutamente normali, sarebbe stato anomalo se non fossero stati presenti, oltretutto quel dolore particolare di cui le parlavo adesso è passato, quindi, falso allarme :)

La ringrazio ancora, se ho ancora qualche dubbio, mi riservo la possibilità di scriverle ancora in questo consulto..

Saluti