Normalita' delle strutture meniscali

Mi chiamo Danilo ed ho 29 anni,ad aprile dello scrso anno in un incidente in moto ho subito un trauma al ginocchio sx e la risonanza magnetica del 21 maggio 2008 diceva che: normalita' delle strutture meniscali,lesione crociato anteriore al tetto,normalita' delle altre funzioni legamentose,contusione ossea intraspongiosa del condido femorale laterale,rotula in asse,versamento articolare.l'ortopedico che mi visito' scongiuro' l'ipotesi di un operazione.
Nel frattempo ho ripreso l'intero controllo continuando ad effettuare il ciclismo a livelli agonistici.lo scorso luglio con una caduto ho avuto ancora dolore,la gamba ha perso la sua mobita' per 15 gg e poi e' tornata alla normalita' ma con piu' dolore.ho effettuato pochi giorni fa' una nuova rsm e il referto dice che:il legamento crociato anteriore non appare riconoscibile in sede inserzonale prossimale,tale dato morfologico va interpretato su base clinica per una sua valutazione funzionale.rotula in asse,non versamento articolare,fenomeni congestizi a carico della camera anteriore.
Volevo sepere un parere,se c'e' ora bisogno di intervenire e se si i tempi di recupero.GRAZIE
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Le confesso che non ho idea di quello che il radiologo intenda con "fenomeni congestizi della camera anteriore". In ogni caso, della Sua risonanza descrive solamente una lesione del legamento crociato anteriore, a Lei già nota. Non aggiunge quindi nulla di nuovo a ciò che sapevamo già. Le consiglio quindi di sottoporsi ad una visita ortopedica. Lo specialista potrà visionare le lastre (sempre meglio anche il parere dell'ortopedico sulle immagini, oltre a quello del radiologo, pur prezioso) e soprattutto potrà valutare il Suo ginocchio in maniera da, come suggerisce il radiologo, "interpretare su base clinica il dato morfologico per una valutazione funzionale".
E' sulla base della funzionalità che si decide cosa fare, non sulla base della morfologia.

Distinti saluti.

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
LA RINGRAZIO SENTITAMENTE,IN SETTIMANA MI SOTTOPORRO' AD UNA VISITA ORPEDICA E VALUTEREMO IL DA FARSI. GRAZIE
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve,ho effuttuato la visita ed ora sono in attesa dell'operazione che dovrebbe avvenire tra meno di un mese.mi e' stato consigliato di non abbandonare la bici per tenere alto il livello muscolare ,ma volevo sapere se c'era un allenamento consigliato anche magari in palestra per essere pronto ad affrontare poi lA riabilitazione nel migliore dei modi.grazie