Un dolore all'interno del ginocchio

salve,sono un ragazzo di 24 anni che pratica sport non agonistico;nel corso di una partita di calcetto, atterrando da un salto su una gamba ho sentito un fortè dolore.fatte le visite del caso è stata riscontrata una lesione LCA e lesione del menisco mediale.ho fato l'operazione 4 mesi dopo in artroscopia ma nessuna lesione del legamento e neanche lesione del menisco, la dottoressa mi ha liquidato dall'ospedale facendomi presente che avevano solo pulito il ginocchio ma è sta riscontrata una "sospetta frattura pregressa della rottula" e un problema alla cartilagine della stessa.ho domandato se potevo, dopo la guarigione,fare sport e la risposta è stata positiva!sono passati 2 mesi e mezzo e nel salire le scale e correre sento un dolore all'interno del ginocchio.cosa posso fare oltre tornare all'ospedale e perdere altri 6 mesi?
attendo, se possibile, una vostra risposta. VI ringrazio in anticipo. buon lavoro!
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Consiglio una ripresa dello sport graduale e assistita da un fisioterapista. Se necessario, può consultare un ortopedico o un medico dello sport. La sintomatologia che accusa potrebbe essere compatibile con i problemi cartilaginei e rotulei che Lei descrive, e non abbiamo ragione di pensare che non sia così.
Solo se al termine di un adeguato e corretto recupero funzionale dovesse presentare ancora disturbi, sarà il caso di provare ad indagare ulteriormente il problema.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Utente
la ringrazio per il consulto e Le auguro nuovamente buon lavoro
[#3]
Utente
salve, ho effettuato un ciclo di fisioterapia (magnetoterapia, ultrasuoni, potenziamento del quadricipite) sotto consiglio di un medico dello sport, al termine del quale sentendo ancora gli stessi dolori ho fatto una RM dalla quale risulta:

Non lesioni a carico di entrambe le strutture meniscali.
Regolari per morfologia e segnale i legamenti crociati, i collaterali, il tendine rotuleo e l'inserzione patellare del tendine del muscolo quadricipite.
ispessimento fibroconnettivale del corpo adiposo di Hoffa con reazione sinovitica della sua porzione apicaleassociata a lieve falda liquida retrorotulea. tali aspetti porebbero essere essere in relazione agli esiti del pregresso intervento chirurgico subito dal paziente.
Non immagini riferibili a sofferenza osteo-condrale femoropatellare e femorot-ibiale.

se possibile vorrei sapere, oltre ad un sempre gradito Vostro parere, se posso tornare gradualmente all'attività nonostante i fastidi o è necessaria un ulteriore e onerosa visita da un ortopedico
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il referto della RMN descrive solo un ginocchio infiammato, in assenza di lesioni articolari.
Probabilmente proseguendo con il recupero graduale i sintomi si attenueranno. In caso contrario, non vedo alternative ad una nuova visita...

Distinti saluti
[#5]
Utente
la ringrazio e le porgo i più cordiali saluti