Ora l'esito della risonaza magnetica al ginocchio destro

Buon giorno, ho ricevuto or ora l'esito della risonaza magnetica al ginocchio destro.
Vorrei sapere se è così grave come sembra.
Aggiungo che col tutore e forse anche senza riesco a camminare abbastanza bene.
Grzie mille

Lesione menisco interna
versamento liquido endoarticolare corpuscolato da probabile emarto
piccola contusione ossea intraspongiosa
in corrispondenza del condilo femorale esterno
e dell'emipiatto tibiale esterno in sede posteriore.
discreta contusione ossea intraspongiosa in sede iuxta
metafisaria
prossimale tibiale interna.
Distrazione acuta di grado elevato del legamento crociato anteriore sull cui potenzialita
biomeccaniche non è possibile esprimere giudizio.
Nella norma il legamento crociato postertiore e collaterale mediale.
Disomogeneo il legamento collaterale laterale che appare ancora inserito.
Meniscosi interna al corpo corno posteriore.
E' inoltre presente lesione prelavalentemente verticale completa
in corripsondenza del corno posteriore a disposizione piuttosto periferica.
In corrispondenza della gola interconcondiloidea immediatamente cranialmente
al root ligament delle menisco interno è presente piccolissima immaine dui assenza di segnale
di circa 3 mm sospetta per microframmento meniscale o piccolissimo corpo libero.
Edema del punto d'angolo postero interno.
Non evidenti immagini riferibili a lesioni al menisco esterno.
inserito il tendine plopliteo.
ipersettatura del corpo adiposo di hoffa.
Rotula normoposta come altezza livemente lateralizzata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una serie di problemi soprattutto a carico dell'osso di tibia e femore, del menisco mediale, del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale laterale.
Non è possibile giudicare la gravità delle condizioni del Suo ginocchio dal solo referto RMN. La RMN non ha un vero significato clinico se presa da sè sola, ma lo acquista solo nel momento che va a integrare gli elementi raccolti durante la visita specialistica: la Sua storia passata, la descrizione del trauma e dei Suoi disturbi, i segni clinici che possano essere emersi nel corso della visita. In tutto questo complesso la RMN va a completare la visita ma non può certo sostituirsi a essa. Anche il Radiologo nel descrivere il legamento crociato anteriore scrive che sulle sue "potenzialità biomeccaniche non è possibile esprimere giudizio" proprio perché questo si può avere solo con la visita.
Le3 consiglio quindi una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di chirurgia del ginocchio, ad esempio alla UO di Ortopedia dell'Ospedale di Pietra Ligure http://www.asl2.liguria.it/template3.asp?itemID=214&livello=5&label=Attivit%C3%A0&codmenu=1%20&direct=1 , oppure chieda al Suo medico che potrà consigliarLe a chi rivolgersi, visto che conosce meglio di me le disponibilità locali
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it