Un fastidio nella parte superiore interna della rotula del ginocchio sn, che mi costrinse

Buonasera,
sono un podista,
dopo un agosto molto blando per la corsa, le prime due settimane di settembre sono stato in vacanza dove non ho praticato nessuna attivita' fisica; al ritorno ha fatto 4 uscite a velocità molto moderata (5,20m x Km), nella 4a uscita ho avvertito un fastidio nella parte superiore interna della rotula del ginocchio sn, che mi costrinse a fermarmi.
mi sono recato dal mio Dott. e dopo l'ECO tutto è risultato apposto in perfette condizioni, dunque mi sono sottoposto alla RMN ed ecco la risposta:

L'esame è stato eseguito con tecnica SE,GRE,IR immagini pesate in T1,T2* e STIR nei piani assiale, coronale e sagittale.
Condropatia femoro rotulea.
Alterazione di segnale del corno posteriore del menisco mediale prevalentemente globulare come per meniscopatia.
Nella norma il menisco esterno, i legamenti crociati ed i legamenti collaterali.
Modesto versamento sinoviale intraarticolare nel recesso sottoquatricipitale.

Ancora non mi sono recato dal mio Dott. ma nel frattempo volevo chiedervi se la cosa è molto grave e se e' sanabile e in che modo.
Vi ringrazio.
Saluti

Bruno
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La condropatia femoro-rotulea è una patologia delle cartilagini contrapposte di femore e rotule. La gravità dipende dal grado di accentuazione della condropatia. Se per sanabile intende guaribile è difficile che ciò avvenga, ma si può trovare il modo di limitare il danno e di rallentarne l'evoluzione. La cosa necessaria è capirne l'origine in modo da cercare di risolverne la causa; spesso si tratta di un disallineamento della rotula.
Si rivolga a un ortopedico esperto di patologie del ginocchio. Non so quali siano le possibilità di Terni, ma a Perugia può rivolgersi alla Clinica Ortopedica dell'ospedale di Perugia http://www.ospedale.perugia.it/canale.asp?id=204 , in alternativa chieda consiglio al Suo medico che saprà indirizzarLa al centro più adatto
Nel frattempo sospenda la corsa ed eviti le posizioni prolungate a ginocchio flesso (auto, cinema, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it