Rm ginocchio sx

Buongiorno, ho 32 anni, sono alto 185x82 e pratico corsa a livello amatoriale. Durante l'attività sportiva ho iniziato ad avvertire dolore non continuo e non particolarmente intenso al ginochio sx a sinistra o sulla parte superiore della rotula. Inizialmente ho sottovalutato, limitandomi a pochi giorni di riposo. Ma alla ripresa dell'attività, il dolore si ripresentava ed è diventato più intenso al punto che ho completamente interrotto la corsa.
Dato che anche a riposo ho avvertito dolore alla parte superiore della rotula (specialmente salendo le scale e piegando la gamba stando in piedi) ed un fastidio in corrispondenza del tendine rotuleo, ho fatto una risonanza magnetica con il seguente esito:

Esame eseguito con apparecchio ARTOSCAN.........
Iniziali segni di degenerazione mixoide dei menischi, da meniscosi di grado I. Non evidenti alterazioni a carico dei leg. crociati e collaterali.
Entesite del tendine rotuleo, che appare lievemente iperinteso in particolare in sede inserzione tibiale.
Nella norma il TQF alla sua inserzione rotulea.
Atteggiamento alto della rotula, con atteggiamento in iperpressione. Condropatia della fomoro-rotulea.
Sottile falda di versamento retro rotuleo.

Quali trattamenti si fanno in questi casi? Di regola è sufficiente la fisioterapia o è meglio intervenire chirurgicamente? Potrò riprendere a correre? E' sconsigliato anche il ciclismo?
Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Il referto della RMN riporta numerosi problemi a carico del Suo ginocchio, ma ovviamente non consente una valutazione clinica che Le possa far sapere in che condizioni sia il ginocchio, cosa fare e non fare e quali cure siano possibili. Per avere tutto questo occorre una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie del ginocchio. Non so dove Lei abiti di pereciso ma a Bari può rivolgersi all'Ortopedia dell'Umberto I http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488
Ricordi di porre all'Ortopedico DOPO che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta