Soffro di dolore al ginocchio dx senza aver subito traumi

BUONGIORNO DA CIRCA 3 MESI SOFFRO DI DOLORE AL GINOCCHIO DX SENZA AVER SUBITO TRAUMI. ATTUALMENTE CONTINUO A PRATICARE CALCIO AMATORIALE E DI SEGUITO SCRIVO IL REFERTO DI UNA RNM APPENA ESEGUITA:

NON SI RICONOSCONO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DELLA INTENSITA' DEL SEGNALE A PROVENIENZA DAL MIDOLLO ENDO-SPUGNOSO DEI SEGMENTI OSSEI ESPLORATI. CONSERVATE LE SUPERFICI CARTILAGENEE ARTICOLARI DEL FEMORE, TIBIA E ROTULA.
AL COMPARTIMENTO ANTERIORE, NON ALTERAZIONI DI RILIEVO; IN PARTICOLARE, SOSTANZIALMENTE IN ASSE L'ARTICOLAZIONE FEMORO-ROTULEA.AL COMPARTIMENTO MEDIALE, ASPETTO DISOMOGENEO DELLA FIBROCARTILAGINE MENISCALE AL CORNO POSTERIORE IN RAPPORTO FENOMENI DEGENERATIVI. NEI LIMITI IL LEGAMENTO COLLATERALE.
AL COMPARTIMENTO LATERALE, NON LESIONI CAPSULO-MENISCO-LEGAMENTOSE.
AL COMPARTIMENTO CENTRALE, I LEGAMENTI CROCIATI PRESENTANO REGOLARI DECORSO,INSERZIONI ED INTENSITA' DI SEGNALE.
NON VERSAMENTO INTRARTICOLARE.

GRADIREI CORTESEMENTE UNA SPIEGAZIONE AL REFERTO PER CAPIRE COME PROCEDERE ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA.
GRAZIE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN sembra mostrare solo una degenerazione del menisco mediale al corno posteriore. Non è possibile però dire se il Suo disturbo sia in relazione con questa patologia.
Le consiglio di consultare un ortopedico che si occupi di Patologie del Ginocchio; non so dove Lei abiti di preciso ma a Verona può rivolgersi alla UO di Ortopedia dell'ospedale di Verona http://www.ospedaliverona.it/Istituzionale/Ambulatori/Ospedale-Civile-Maggiore/Superspecialistico-patologie-del-ginocchio-chirurgia-artroscopica-ginocchio
Nel frattempo eviti le attività che Le procurano dolore
Cordiali saluti
PS- Le chiedo di non scrivere in stampatello, che è molto faticoso da leggere

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e comunque il dolore e' proprio localizzato all' interno del ginocchio proprio nella regione mediale.
Attualmente il dolore è sopportabile ma abbastanza costante e non mi limita nei movimenti. Vorrei inoltre sapere se questa patologia e' risolvibile con o senza intervento chirurgico.Comunque consultero uno specialista.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha significato clinico da sè sola: lo acquista solo con la visita specialistica nel momento che la Sua storia clinica, i Suoi disturbi e i segni clinici che possano essere emersi dalla visita specialistica vengono integrati dalle immagini RMN. Non è quindi possibile fare diagnosi senza averLa visitata, e quindi nemmeno decidere il trattamento.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti