Ginocchio

salve!vorrei un vostro consulto per quanto riguarda questi esami di rmn,focale alterazione di segnale come da edema osseo reattivo,in corrispondenza del condilo femorale mediale,ove concomita edema dei tessuti molli in sede.Ispessito e disomogeno il legamento collaterale mediale come da distrazione di alto grado.Disomogenei i tendini della zampa d'oca.Regolari i menischi,il pivot centrale e il legamento collaterale laterale e le restanti strutture tendinee nella posizione esaminabile.Rotula in asse,normoposta in altezza.Minimo versamento articolare con associata reazione sinoviale.Spero nella vostra attenzione,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive edema del condilo mediale del femore e delle parti molli circostanti per vorosimile trauma. Il legamento collaterale mediale ha subìto un trauma distrattivo importante. Alterazioni sono presenti a livello dei tendini della zampa d'oca, formazione tendinea costituita dai tendini distali dei muscoli gracile, semitendinoso e sartorio, sul versante mediale del ginocchio.
La RMN da sè sola non ha valore clinico, ma lo assume solo quando la Sua storia clinica, i Suoi disturbi e i segni clinici che possono essere emersi dalla visita specialistica si integrano fra loro e con le immagini RMN.
Le consiglio quindi di rivolgersi a uno specialista ortopedico esperto in patologie del ginocchio: non so dove Lei abiti di preciso ma a bari può rivolgersi alla UO di Ortopedia dell'Umberto I http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ; in alternativa chieda al Suo Medico curante
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dr.Umberto volevo ringraziarla per la vostra risposta e volevo dirle che sono stato da un ortopedico che mi ha visitato 10 gg fa quando è successo l'incidente e mi ha diagnosticato una distorsione del ginocchio dx con ditrazione del comparto mediale, e di fare la RMN che è quella che vi ho appena descritta che ho ritirato ieri e in piu mi ha detto di portare una ginocchiera con stecche laterali e snodo grazie a questa riesco a camminare. Quindi chiedevo appunto SE è una situazione grave e che terapia mi consiglia,ancora grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non mi PARE una cosa grave, ma ribadisco: "La RMN da sè sola non ha valore clinico, ma lo assume solo quando la Sua storia clinica, i Suoi disturbi e i segni clinici che possono essere emersi dalla visita specialistica si integrano fra loro e con le immagini RMN"
A questo punto, visto che la RMN è stata suggerita dall'ortopedico è indispensabile che torni da lui per fargli vedere le immagini (e non il solo referto) per completare la visita.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente per la sua disponibilita'.ascoltero' sicuramente il suo suggerimento.Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
buona sera volevo alcune informazioni per quando riguarda la mia situazione riportata circa un mese fa,sono stato dall'ortopedico che mi ha visitato e mi ha detto di fare un ciclo di tecarterapia.Le sedute sono terminate due gg fa ma sento ancora fastidio e a volte un po di dolore quindi volevo sapere se è da operare o facendo una rieducazione del ginocchio posso risolvere il problema.Grazie cordiali saluti
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'indicazione a uno specifico trattamento (chirurgico o fisioterapico) è la conseguenza della diagnosi che è possibile fare solo attraverso la visita diretta.
Se nel complesso sta meglio aspetterei ancora una-due settimane per vedere come è l'evoluzione del risultato delle cure; se vede che sono presenti ancora disturbi allora potrà essere opportuna valutare con l'ortopedico o con un fisiatra se sono utili altre cure. Non penso che ci siano problemi chirurgici ma non ho elementi reali per dirlo perché solo con la visita diretta si può, come ho detto, stabilirlo.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per il vostro suggerimento.CORDIALI SALUTI