Il mio ginocchio

Salve, sono un ragazzo di 37 anni di crema (CR), dopo un incidente stradale in moto dove ho avuto varie fratture al piede, costole rotte etc.., volevo farmi spiegare con parole povere l'esito della rmn fatta al ginocchio dx dopo 15 gg dall'accaduto, e se comporta una operazione:
Lindagine è stata effettuata con immagini T1 e T2 pesate secondo piani assiali coronali e sagitali.
1-Focolai di osteocondrosi a livello della gola intercondiloidea femorale e delle spine tibiali con modesto edema della spugnosa ossea .
2-Iperpressione esterna e basculamento laterale lieve della rotula
3-Nella norma la capsula articolare, i legamenti coollaterali.
4-Rottura parziale del crociato anteriore e distrazione del crociato posteriore all'inserzione femorale.
5-Rottura del corno anteriore del menisco laterale.
6-Lesione intrameniscale del corno posteriore del menisco mediale
7- Modesto versamento intracapsulare.
8-nella norma il corpo di Hoffa, l'inserzione del tendine del quadricipite etccc.
9-Ectasia cicstica della borsa del gastrocnemio semimembranoso.
Sapete dirmi per favore per quanto tempo ne avro e se recupererò totalmente il mio ginocchio per continuare a fare sport?
Ringrazio in anticipo per le risposte e complimenti per il sito
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN descrive quadri preesistenti al trauma (1-2-3-9) e altri che "potrebbero" essere in relazione ad esso (4-5-6-7).
Dal solo referto nessuno può fare ipotesi sullo stato del Suo ginocchio, nè fare di conseguenza ipotesi su tempi e recuperi. E' indispensabile la valutazione clinica con una visita specialistica ortopedica.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata.
E' possibile che erano problematiche gia pre esistenti come dice lei anche se non ho mai avuto problemi prima?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1-2-3-9 erano preesistenti; gli altri possono essere pre-esistenti oppure conseguenza del trauma. Come Le ho detto
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità Dr. Donati, oggi ho prenotato una visita in ambulatorio endoscopia del ginocchio per mercoledì 2 Dicembre.