Rm ginocchio dx-sx

Gentile Staff di Medicitalia.it,
sono un ragazzo di 21 anni e da quasi 1 mese ho dolori localizzati al ginocchio sx ed una febbricola serale che ha raggiunto solo poche volte, un picco di 37,8°C. Premetto che conduco una vita da studente regolare, e prima del disturbo facevo attività sportiva (nuoto e ginnastica posturale).

Dopo aver fatto vari esami ematochimici, compreso il check-up reumatologico (ana, ena, ccp, tas, reumatest, ecc...) ed una cura di 20 giorni prescrittami dal reumatologo (urbason 4mg la mattina, celebrex 200mg la sera ed antibiotico mirato) poichè PCR, VES ed RF erano ben sopra il limite max, assieme ad altri indici connessi certamente ad una infiammazione/infezione, dato che a tutt'oggi il dolore non accenna a smettere, 2 giorni fa mi sono sottoposto a Risonanza Magnetica articolare ad ambedue le ginocchia.

Incollo di seguito quanto scritto nel referto:

Si rileva da ambo i lati ma prevalentemente a destra modesta quota di versamento articolare disposto prevalentemente nel recesso sovrarotuleo, nella borsa pretibiale ed in corrispondenza dello spazio intercondiloideo ed in minima parte dello spazio femorale posteriore, che mostra caratteri finemente iperplasici.
Quota di versamento extra-articolare a livello della borsa sierosa prerotulea.
Presenza di plica patellare da ambo i lati.
A destra si rileva la presenza di una nicchia erosiva della cartilagine articolare del condilo femorale mediale, con edema della spongiosa ossea a tale livello da ascrivere a nicchia erosiva della cartilagine articolare secondarie a patologia infiammatoria cronica.
A sinistra il menisco mediale appare marcatamente assottigliato con presenza in corrispondenza del corno posteriore di una sfumata alterazione di segnale caratterizzata da iperintensità in T2, di tipo fissurativo stromale, con bordi meniscali sostanzialmente integri, in assenza di lesioni comunicanti con il versante tibiale o femorale; concomita distensione liquida della borsa del collaterale mediale.
Concomita spiccata alterazione di segnale in corrispondenza del legamento collaterale laterale, con distensione liquida della borsa omonima, a sinistra.
Indenne appare il legamento crociato anteriore e posteriore.
Da ambo i lati ma soprattutto a destra si rileva una modesta condizione di condropatia femoro-rotulea con iniziali irregolarità del rivestimento condilare, con legamenti alari modicamente ispessiti.
Non alterazioni di segnale in corrispondenza del tendine quadricipitale e rotuleo.
Non aree di alterato segnale in corrispondenza delle restanti strutture ossee in esame.

A giorni dovrei recarmi dal mio ortopedico e nel frattempo desidererei un parere dallo staff medico del sito.

Fiducioso in un Vostro cortese responso, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sembra essere una patologia di tipo infiammatorio cronico.
Nulla di traumatico.
Va capita la origine di tale infiammazione se meccanica o di natura diversa.
Se meccanica verra' chiarito con la visita ortopedica
Se invece di natura medica la origine della infiamamzione dovrebbe produrre alterazionidi esami specifici del sangue per la cui interpratazione il medico reumatologo ha piu' esperienza della media dei chirurghi ortopedici.
saluti.

Dr. Roberto LEO