Utente
Buongiorno dottore,ho 39 anni e 1 mese fa giocando a pallone ho accusato una distorsione al ginocchio sinistro.ho appoggiato il piede sinistro con forza e ho sentito un piccolo click al ginocchio e un male insopportabile.dal dolore non riuscivo ad appoggiare il piede per terra.il giorno dopo sono andato al pronto soccorso. la radiografia non ha rivelato fratture e il medico ortopedico mi ha diagnosticato 3 giorni di riposo e l'uso di un antinfiammatorio.dopo 2 settimane di riposo sono tornato al lavoro.dopo 1 mese dall'incidente accuso ancora dolore , zoppia, non riesco a piegare a 90 la gamba sinistra e ad estenderla completemente.tra 10 giornii farò una risonanza magnetica. è il caso che mi preoccupi dottore ?

[#1]  
Dr. Umberto Donati

40% attività
16% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
FORLI' (FC)
ZOLA PREDOSA (BO)
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
MONTE SAN PIETRO (BO)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Per cosa si deve preoccupare? E' possibile che ci possa essere un interessamento meniscale. Immagino che la RMN Le sia stata prescritta da un ortopedico. Appena ha la RMN la porti a lui per completare la visita, altrimenti la RMN da sola non ha significato
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2] dopo  
Utente
Grazie dottore del consiglio. non sono stato da un ortopedico ma dal medico di famiglia. è stato lui a consigliarmi una risonanza magnetica. forse è il caso che mi rivolga ad un specialista ortopedico che valuterà meglio l'esito della mia risognanza. a presto.

[#3] dopo  
Utente
Dottore una settimana fa ho fatto la risonanza magnetica e stamattina ho ritirato il referto :
il legamento collaterale esterno appare assottigliato al III medio con edema circostante ed aspetto di tipo distrattivo.Ulcerazione focale completa della cartilagine della superficie di carico del condilo femorale laterale cui si associa iniziale interessamento subcondrale e qualche fenomeno di edema della spongiosa ossea circostante.Esile fessurazione orizzontale del corno posteriore del menisco mediale senza interruzione dei profili articolari.Discreto versamento articolare prevalente nei compartimenti anteriori;minima borsite nella guaina di scorrimento dei tendini gastrocnemio-semimembranoso.
Non alterazioni del menisco esterno, dei legamenti crociati e del collaterale mediale.
Può chiarirmi se è possibile il referto con parole più semplici. Grazie della cortesia.

[#4]  
Dr. Umberto Donati

40% attività
16% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
FORLI' (FC)
ZOLA PREDOSA (BO)
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
MONTE SAN PIETRO (BO)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Il legamento collaterale esterno è "stirato"
Al condilo femorale esterno è presente una lesione della cartilagine che interessa anche il piano osseo,
Il menisco mediale presenta nel corno posteriore una piccola lesione orizzontale.
Ora che ha immagini e referto faccia vedere tutto (e il Suo ginocchio) all'ortopedico
Di più, a distanza, non è possibile dire
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#5] dopo  
Utente
grazie mille dottore