Una lieve trauma distorsivo al ginocchio dx

Gent.mo Dott.
durante una partita a calcetto nell'agosto scorso, ho rimediato una lieve trauma distorsivo al ginocchio dx. Dopo averlo curato nei primi giorni con saltuarie applicazioni di ghiaccio e voltaren emulgel pomata, per circa un mese a seguito dell'infortunio il riposo dell'arto è stato quasi totale. Durante il secondo mese ho iniziato una terapia riabilitativa, dove nè il muscolo ne la gamba sono state caricate, eseguento esercizi di mobilitazione articolare, rinforzo muscolare, cyclette ed esercizi con eleastico, inoltre prendendo come aiuto vitaminico il Neuraben capsule. Dal terzo mese in poi si è passati via via ad aumentare il carico, gli esercizi, fino ad eseguire allenamenti su spiaggia e corsa sotenuta. Il risultato, sembrava più che buono, non riscontrando nessun problema dul ginocchio in oggetto. Dopo la prima partitella (ritmo basso) ho inziato a sentire un fastidio, non un dolore, che proveniva da dietro in ginocchio, per interderci zona legamento collaterale interno/crociato. Successivamente, sotto consiglio medico, ho momentaneamente stoppato l'attività fisica, ed eseguito una RMN al ginocchio.
Il Risultato è stato: non si rilevano alterazioni a carico dei minischi, indenni i legamenti crociati ed i collaterali, la rotuala è in asse. Si evidenzia sfumata lesione ossea contusiva con edema della spongiosa a carico del condilo tibiale mediale.
Desidererei avere un suo parere sul risultato dell'esame oltre che della vicenda in generale, informadola che in passato sulla stessa gamba non ho avuto nessun trauma significativo, e se naturalmente il problema riscontrato dall'esito può comportare qualcosa a livello agoniscico, considerando inoltre che milito in campionato calcio a 5 di serie C1.
Spero di essere stato abbanza chiaro ed esaudiente, in attesa di una sua cordiale risposta, le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il risultato dell'esame e'compatibile con un trauma anche se non recentissimo come nel suo caso.
Direi che non si deve preoccupare ma affrontare lo sport solo dopo un adeguato programma di recupero funzionale della muscolatura dell'arto inferiore che e' stato colpito dal trauma.
Si faccia seguire da un riabilitatore professionista.
Saluti.

Dr. Roberto LEO