Un trauma al ginocchio sx dalla prima consultazione presso l'ortopedico è stata riscontrata una

Gentili Dott.ri, mia figlia (13 anni) durante una gara di basket saltando a canestro ha subbito un trauma al ginocchio SX dalla prima consultazione presso l'ortopedico è stata riscontrata una lesione al menisco interno e una presunta lesione al LCA diagnosi che succesivamente è stata confermata dalla rmn, dove indicava la lesione completa del LCA e frattura del corno del menisco interno(credo si dica cosi). Mia figlia a distanza di più di un mese lamenta malgrado abbia seguito la cura dell'ortopedico dolori. La domanda che mi preme fare è la seguente: Cosa è più opportuno fare vista l'età? Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La lesione del LCA nel bambino e nell'adolescente presenta un problema in più rispetto alla stessa lesione nell'adulto. Da una parte il trattamento conservativo (=non chirurgico) può comportare instabilità del ginocchio > lesione cartilaginea > artrosi precoce, oltre a una marcata riduzione della possibilità di fare attività sportiva; dall'altra il trattamento chirurgico comporta un danno alle cartilagini di accrescimento di tibia e femore, con possibili conseguenze sulla crescita in lunghezza dell'arto inferiore. E' ovvio che il rischio di danno epifisario è in rapporto diretto con la immaturità scheletrica del giovane paziente, e l'età di 13 anni nella femmina è in genere molto più favorevole che nel maschio, che "matura" solo successivamente. Per questo si sono sviluppate tecniche chirurgiche che cercano di rispettare il più possibile le cartilagini.
Quanto detto ovviamente non si riferisce al caso specifico di Sua figlia ma al problema in generale.
Detto questo, Le consiglio una visita specialistica in un Centro che riunisca le competenze dell'ortopedia pediatrica e della chirurgia artroscopica per valutare le condizioni cliniche di Sua figlia e le possibilità di trattamento. A Cagliari può rivolgersi all'UO Ortopedia dell'Ospedale Marino http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=8419&v=2&c=617 o http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=7&s=9410&v=2&c=617 .
Ponga all'ortopedico tutte le domande che Le saranno venute in mente su rischi/benefici, risultati, percentuali di riuscita, possibili complicazioni, ecc, perché solo chi avrà visitato Sua figlia potrà risponderLe in modo specifico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.