Chiarimenti su referto rmn ginocchio dx

Sono un ragazzo di 30 anni. Due mesi fa, durante una partita di calcio a 5 tra amici, in seguito a un salto, nella fase di atterraggio, in concomitanza dell' appoggio del piede dx con il terreno, ho subìto una spinta da sx verso dx da parte di un "avversario" sottolineando così il contatto con il terreno, che in questo modo, non è avvenuto con tutte le articolazioni della gamba e del piede in asse, ma mentre il baricentro si stava spostando con tutto il peso del corpo sul lato dx. Ho avvertito in quell'istante un "TIC" e contemporaneamente la sensazione di una puntura di spillo all'interno del ginocchio dx. Ho comunque continuato a giocare senza fastidi, i quali invece sono iniziati in modo leggero subito dopo la doccia, per poi acuirsi durante la notte e peggiorare ulteriormente la mattina successiva al risveglio. Da allora ad oggi, il dolore è rimasto sottile, ma costante ogni volta che iperestendo la gamba o fletto in modo completo il polpaccio sulla parte posteriore della coscia contraendo il bicipite femorale, o se mi piego sulle gambe per raccogliere un oggetto sia nella fase di discesa che in risalita. Circa un mese fa; ho effettuato una RMN al ginocchio dx; con il seguente esito: ATTEGGIAMENTO IN IPERPRESSIONE ESTERNA DELLA ROTULA AL GRADO IN ESAME CON DISCRETA SINOVITE NEL COMPARTIMENTO ANTERIORE CON PLICA MEDIALE IPERTROFICA: MENISCHI DI REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE: NON SI RILEVANO LESIONI DI LEGAMENTI CROCIATI E COLLATERALI. Prima di consultare uno specialista di persona, gradirei avere da qualcuno di voi una delucidazione su questo referto e se possibile, una prima indicazione sul da farsi e su di una eventuale terapia farmacologica e non. Sicuro della vostra attenzione, vi porgo i miei saluti. Grazie.
[#1]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
caro utente,
dove ha dolore e che tipo di dolore é al momento?
quando sale un gradino piuttosto che quando scende?
quando si alza da una sedia dopo un periodo protratto?
provi a dire questo e proverò a drale un 'indicazione di massima. la visita resta fondamentale.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#2]
dopo
Utente
Salve, effettivamente il dolore nell'arco di questi due mesi è variato. Inizialmente non era localizzabile bensi generale e riconducibile all'intera area del ginocchio poi ha iniziato ad essere più marcato postero-lateralmente verso l'esterno fino ad arrivare oggi ad avvertire dolore nella zona frontale quindi anteriore soprattutto in basso a sx ed al tatto, in alto a dx.
Avverto dolore ed un senso di stanchezza specialmente nel salire gradini piuttosto che nello scenderli ed effettivamente nell'alzarmi dopo periodi protratti nella stessa posizione.
Chiedo scusa per la poca chiarezza della descrizione ma, sicuro dell vostra esperienza ed attenzione attendo indicazioni porgendo i miei saluti.
grazie
[#3]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
dalle sue indicazioni ,un'ipotesi potrebbe essere quella di un "conflitto femoro rotuleo". la plica può creare fastidi ma non necessariamente e di solito non varia molto con le attività svolte.
vada sereno al consulto specialistico e ci faccia sapere.
auguri.