Gonfiore parte superiore interna ginocchio

Gent.mi Dottori,
Mia Figlia di 5 anni questa mattina si è svegliata con un gonfiore nella parte superiore interna del ginocchio DX, di cui si lamenta quando le si tocca. Circa un mese fa lamentava dolore nella stessa zona del ginocchio, benchè non ci fosse al tempo alcun gonfiore. Ipotizzando una semplice caduta, un mese fa, non l'abbiamo sottoposta a visita. Ora però sono preoccupato per la presenza di tale gonfiore. La bambina non pratica attività sportive.
Al riguardo mi rivolgerò prontamente alla struttura ospedaliera, ma intanto vi sarò grato per un consulto.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
una tumefazione spontanea e dolente di un'articolazione in un bambino in assenza di trauma va fatta valutare subito da un ortopedico.
Le cause possono essere tante e non discriminabili certo via internet. In linea generale le posso solo dire che le forme piu' frequenti sono infiammazioni articolari aspecifiche (su base virale) di scarso rilievo, mentre piu' raramente e piu' serie possono essere quelle su base batterica. Tutte queste forme infiammatorie/settiche vengono denominate artriti.
La faccia vedere subito nel momento in cui il ginocchio e' gonfio, se la tumefazione scompare puo' essere molto difficile esprimere una diagnosi.

Cordialita' e auguri di buon Natale
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
La ringrazio per il consulto,
abbimo portato la bambina dal pediatra, il quale ci ha assicurato, che il gonfiore è attribuito ad una semplice e lieve distorsione, ci ha prescritto degli anti-infiammatori da somministrare per 2gg, con visita precauzionale alla fine del 2° giorno.
Da premettere che oggi, (2° giorno )il gonfiore si è attenuato e la bambina non tende più a zoppicare.
Cordiali Saluti,
e Buone Feste
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Sono lieto che la bambina stia meglio, ma se non c'è stato trauma come si può parlere di "distorsione"?... Nei bambini piccoli è una diagnosi molto rara.
Qualora la bambina riprenda a zoppicare la faccia vedere da un collega ortopedico.

Cordialità e ancora auguri a tutta la sua famiglia.
Dr. A. Valassina