Trauma distorsivo al ginocchio

BUONGIORNO, HO SUBITO UN TRAUMA DISTORSIVO AL GINOCCHIO DX IL 14 NOVEMBRE, SONO ANDATO IN OSPEDALE MI HANNO ESEGUITA UNA RADIOGRAFIA RISULTATA NEG. DOPO TRE GG HO FATTO LA VISITA ORTOPEDICA, DOPO L'EFFETTUAZIONE DI PARTICOLARI MANOVRE E UNA PUNTURA NEL MUSCOLO CON PRELIEVO DI EMARTRO DI CIRCA 50CC, LO SPECIALISTA MI HA DETTO CHE PROBABILMENTE SI ERA ROTTO IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE, MI E' STATA PRESCRITTA TERAPIA ANTINFIAMMATORIA ED ANTIEDEMIGENA PER 5GG APPLICAZIONE DI GHIACCIO ,RIPOSO ED ESECUZIONE DI UNA RMN DOPO CIRCA 20GG, PER POI ESSERE PROGAMMATO PER UN INTERVENTO. IL REFERTO DELLA RMN DI INIZIO DICEMBRE DICE: VERSAMENTO FLUIDO INTRARTICOLARE CON ISPESSIMENTO DELLE PLICHE SINUVIALI. REGOLARE MORFOLOGIA DELLA CAPSULA E DELLE STRUTTURE DI RINFORZO. FIBROCARTILAGINI MENISCALI NEI LIMITI PER MORFOLOGIA E SEGNALE. LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE DI SEGNALE FISIOLOGICAMENTE IPOINTENSO, APPREZZABILE DA INSERZIONE AD INSERZIONE. ASPETTO TUMEFATTO E DISOMOGENEO IPERINTENSO DEL LCA DA ESITI DISTRATTIVI SEVERI: UTILE VALUTAZIONE CLINICA FUNZIONALE E RIVALUTAZIONE STRUMENTALE AD ALMENO 60GG. CONSERVATI I RAPPORTI ARTICOLARI FEMORO-TIBIALI E FEMORO-ROTULEI. DIFFUSA IPERINTENSITA' IN T2 DELLA SPONGIOSA DEI CONDILI FEMORALI IN SEDE IUXTACAPSULARE E DEL PROFILO POSTERIORE DE PIATTO TIBIALE, DA EDEMA DELLA SPONGIOSA POST TRAUMATICO.
SONO ANDATO DALL'ORTOPEDICO, HA RIFATTO LA VISITA HA GUARDATO LA RMN E HA DETTO CHE MI DEVO OPERARE IN ARTROSCOPIA, CHE MI HA PRENOTATO PER IL GG 15 DICEMBRE. ALLORA IO LE VOLEVO CHIEDERE: SE E' NECESSARIO EFFETTUARE QUESTO INTERVENTO LA PROSSIMA SETTIMANA O DEVO ANCORA ASPETTARE ALTRI 60GG COME DICE LA RMN? OPPURE NON E' PROPRIO NECESSARIO QUESTO INTERVENTO? SE NON EFFETTUO QUESTO INTERVENTO C'E' POSSIBILITA DI RITORNARE COME PRIMA?. IL GINOCCHIO MI FA MALE LATERALMENTE SUL LATO ESTERNO E NON CENTRALMENTE E SE CI CAMMINO E'BALLERINO, IL GINOCCHIO NON E' GONFIO. VORREI PUNTUALIZZATERE CHE SONO UN TIPO CHE SVOLGO UNA VITA NON SEDENTARIA. LE CHIEDO SCUSA PER ESSEREMI DILUNGATO COSI TANTO E IN ATTESA DI RISPOSTA LE PORGO CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN ha un significato secondario rispetto alla visita specialistica. Immagino che se Le è stato proposto l'intervento il Suo legamento debba essere rotto e non solo stirato come dice il referto, del resto Lei stesso dice che il ginocchio è "ballerino". Il suggerimento del radiologo di eseguire una valutazione clinica (=visita specialistica) e di ripetere a 60 gg la RMN esprime la necessità di controllare meglio una situazione non certa a carico del crociato anteriore.
Si può vivere decentemente con il legamento rotto se il tono muscolare è ottimo e se si rinuncia a qualsiasi attività fisica e sportiva (compresa la corsetta per raggiungere l'autobus), e sapendo che le forze di taglio danneggeranno prima o pio i menischi e le cartilagini. Mi sembra giovane e con richieste di attività fisica per poter accettare tutto ciò.
Ricordi di porre all'Ortopedico prima dell'intervento tutte le domande che Le verranno in mente (rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti
PS - colgo l'occasione per invitarLa a non usare il maiuscolo, che rende difficoltosa la lettura. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e' stato molto gentile.
Comunque mi sono operato il gg 08/01/2010. Ho iniziato
esercizi di riabilitazione passiva con il kinetec, secondo indicazione ortopedica devo continuare x 15gg.
Premesso che dopo 8 gg riesco a piegare il ginocchio a 70 c° e cammino con il tutore a 0° e con l'ausilio di stampelle ho ancora tanto dolore. Vorrei chiederle e porle un paio di consulti: e' normale che ho tanto dolore quando ho la gamba distesa? la riabilitazione successiva in cosa consiste e dopo quando tempo posso andare a lavoro? considerando che faccio un lavoro di movimento continuo.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' abbastanza normale la presenza di dolore: sono passati solo 10 gg ma sicuramente il Suo ortopedico Le avrà consigliato delle medicine utili per il dolore.
Per quanto riguarda tipo e durata della riabilitazione e tempi di ripresa, questi dipendono da molti fattori (tipo di lesione, tecnica chirurgica utilizzata, protocolli individuali, ecc). Ricorderà infatti che Le dissi "Ricordi di porre all'Ortopedico prima dell'intervento tutte le domande che Le verranno in mente (rischi, vantaggi, percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) "
Si armi di pazienza per consentire al suo ginocchio di riprendersi al massimo
Cordiali saluti