Trauma sportivo ginocchio: esito rmn

Salve, cerco di raccontare brevemente:
ragazza, 23 anni, gioco a pallavolo
mi allenavo 17 novembre e in conseguenza ad un improvviso cambio di direzione durante la corsa, mi sono infortunata al ginocchio sn: ho avuto come l'impressione, detta in parole spicciole, che il femore e la tibia si allontanassero dal piano articolare nelle due direzioni opposte, uno a dx e l'altra a sn.
gonfiore a lungo e dolore. 15 giorni di ghiaccio più volte al giorno e stampelle ( non mi è stato detto di immobilizzare la gamba ma solo di non caricarvi il peso), poi ho ripreso un po' a caricare il peso anche sulla gamba sn ma ancora oggi, 10 dicembre, non riesco a compiere il movimento completo del ginocchio durante la deambulazione.
Effettuato RMN dopo 16 giorni dall'infortunio (3 dicembre)
Referto: (riassumerò ma mi spiace è abbastanza lungo, ahimé! :) )
- lesione fratturativa corno post del menisco mediale, minimo ispessimento del guscio capsulare adiacente
- nella norma il menisco laterale
- lesione lacerativa ad insorgenza relativamente recente e di notevole entità, apparentemente totale o subtotale, del LCA che appare tumefatto, edematoso, disomogeneo con perdita del caratteristico segnale ipointenso. Verificare a distanza la reale entità del danno, ad avvenuto riassorbimento edematoso
- nella norma il LCP, i collaterali, il tendine del quadricipite e il tendine rotuleo
- modesto versamento retropatellare e nei recessi pararotulei
- rotula in asse
- minimo ispessimento sinoviale nel compartimento ant
- focolai di contusione ossea nel compartimento lat di entrambi i versanti articolari
- no lesioni cartilaginee
- setti sinoviali ipertrofici nel corpo adiposo di Hoffa
- minima sofferenza edematosa del complesso tendineo della zampa d'oca

Cosa ho e cosa mi consigliate di fare?

Grazie per la disponibilità e buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ha il menisco mediale rotto e anche il crociato anteriore potrebbe essere leso in parte o del tutto
E' indispensabile una visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di patologie del ginocchio, per valutare clinicamente la Sua situazione, non essendo possibile fare diagnosi clinica sul solo referto della RMN.
Non so quali siano le possibilità della Sua città, bisogna che chieda al Suo medico curante
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it