La loro terapia è stata quella del riposo

Salve

Sono un ragazzo di 21anni che da circa, 2anni ha smesso di compiere attività calcistica a livello agonistico.
Da circa due anni mi dedico al calcetto (livello amatoriale,senza allenamenti ecc.), durante una di queste manifestazioni mi sono infortunato al ginocchio sx,(correndo senza accidentali movimenti che abbiano potuto causare una distorsione), subito dopo l'infortunio ho accusato dolore a livello del ginocchio sx e ho subito notato dopo avere apportato del ghiaccio, un'evidente rigonfiamento della zona interessata, a questo punto mi sono diretto al cto della mia città, dove mi hanno asportato diverse siringhe di sangue, la loro terapia è stata quella del riposo per 8gg con bendaggio da loro effettutato con cotone e fascia abbastanza flessibile con l'assunzione di antidolorifico e antinfiammatorio, inoltre mi hanno consigliato una rmx per accertare il danno, dopo 8gg di riposo e stampelle, il ginocchio era notevolmente sgonfiato, dopo gli 8 gg ho ricominciato a camminare, ina maniera quasi naturale, subito dopo alcuni giorni ho notato però che il ginocchio si è rigonfiato(non in maniera identica all'infortunio) sistematicamente, ora la mia domanda, sta nel chiedervi, cosa ci devo mettere sopra in attesa della ris magnetica, per farlo sgonfiare e perlomeno camminare senza stampelle, e poi l'infortunio cosa può essere?? può essere stato provocato da un adeguato tono muscolare a lkivello del quadricipite( visto che era notevolemte scemato rispetto a quando giocavo in maniera agonistica.?? devo chiarire che sempre su quel ginocchio avevo avuto un'infortunio al collaterale esterno (piccola lesione)..sarà il oslito legamento??

grazie per l'attenzione

attendo vostre notizie

saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Non è possibile fare ipotesi utili senza averLa visitata. La valutazione clinica è fondamentale, e la RMN è solo il completamento della visita specialistica.
Nell'ipotesi che abbia potuto riportare un trauma importante (ad es la lesione del crociato anteriore) sospenda qualsiasi attività sportiva, usi cautela nel camminare, al limite usi un bastone a destra (dalla parte sana). Appena è in possesso delle immagini della RMN le porti all'ortopedico che l'ha prescritta per completare la visita e decidere i provvedimenti necessari.
Se poi il ginocchio rimane gonfio è opportuno che torni al CTO per valutare se sia necessaria un'altra artrocentesi (asportazione del sangue dal ginocchio)
Ricordi di porre all'Ortopedico, dopo che L'avrà visitata e avrà visto la RMN, tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
grazie mille dottore per il suo interessamentto.

Volevo aggiungere che la risonanza me l'ha prescritta un ortopedico del cto (pronto soccorso), quindi mi risulta difficile ritornare da lui, mi consiglia di andare comunque solo dopo la risonanza dall'ortpedico o anche ora che ho il ginocchio gonfio soprattutto nella parte alta e sx del ginocchio sx, inoltre vorrei chiederle se il successivo rigonfiamento dopo lo sgonfiamento precedente, è dovuto al fatto che ho smesso di prendere antinfiammatori tre giorni fa, oppure perchè ho ripreso a camminare prima del previsto? grazie mille ancora

saluti da firenze
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Se il ginocchio è gonfio è opportuno che torni in Pronto Soccorso anche domattina.
Per far vedere la RMN immagino che l'ortopedico che l'ha prescritta Le abbia prescritto una visita di controllo: porti la RMN a quella visita.
Al Careggi le U.O. Di Ortopedia di Careggi che si occupano di ginocchio penso che siano queste http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=159 oppure http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=18&Itemid=159 oppure http://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&task=view&id=37&Itemid=159 , comunque controlli perché non vorrei aver tralasciato nulla
Cordiali saluti
[#4]
Utente
la ringrazio vivamente per la celere risposta.

sul ginocchio causa rigonfiamento sto effenduando impacchi di ghiaccio e terapia di voltaren pomata.
un fisioterapista amico di famiglia mi ha consigliato di non procedere ad una nuova artrocentesi perchè deleteria al ginocchio e inoltre la stessa è stata effettuata meno di dieci giorni fa, consigliandomi ancora di aspettare che si sgonfi con tale terapia.
devo ammettere che vi sono notevoli difficoltà senza un suo esame clinico diretto, per questo le chiedo se mi consiglia la terapia da lei precedentemente descritta o il consiglio dato dal mio fisioterapista.

ancora grazie per l'attenzione

saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Dipende dall'entità del versamento. Piccole raccolte di liquido sinoviale si possono lasciare lì e aspettare che si riassorbano. Una raccolta abbondante di sangue fa più danni della artrocentesi. Il mio parere è di chiedere allo specialista.
Per quanto riguarda "la terapia da lei precedentemente descritta" non so a cosa si riferisca perché non ho dato terapie
Cordiali saluti
[#6]
Utente
allora il ginocchio è visibilemte gonfio,con un evidente nocciolo abbastanza duro sulla parte sx del ginocchio all'altezza del legamento collaterale,precedentemente mi sono sbagliato a scrivere; no la terapia, ma il consiglio che lei mi aveva dato sul rifare l'artrocentesi, domani allora mi recherò da un'ortopedico, anche solo per scrupolo.

grazie ancora

saluti
[#7]
Utente
salve dottore.. mi scusi se la disturbo ancora.
oggi pomeriggio ho effettuato una visita da un ortpedico,mi ha diagnosticato la rottura del legamento crociato anteriore.

Le chiedo con un notevole quadricipite e un notevole flessore, posso tornare a camminare e a riprendere una vita quanto meno decente.!! grazie

saluti
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Era l'ipotesi a cui avevo velatamente accennato già nella prima risposta,vista la quantità di sangue che Le è stata asportata.
Per quanto riguarda la Sua domanda non capisco se si riferisce al caso che non si operasse.
In linea generale a un paziente giovane con richieste di attività fisica e sportiva conviene sottoporsi all'intervento di ricostruzione del crociato. Nel paziente più adulto, sedentario, con poche richieste di attività fisica si può soprassedere, sapendo però che la stabilità è affidata al solo tono muscolare, che però non può annullare sollecitazioni anomale, soprattutto di taglio, sui menischi e sulle cartilagini con conseguente rischio di artrosi precoce.
Sottoponendosi a intervento, un buon tono muscolare ottenuto o mantenuto fin da prima dell'intervento costituisce un fattore positivo in più sulla ripresa. Spero di averLe risposto.
Cordiali saluti