Hilter terapia

Ho letto da poco dei risultati realizzati su alcuni pazienti da parte dell'Hilt di tipo 3 sulla rigenerazione di cartilagine oltre che sulla terapia del dolore.
Io ho 22 anni e purtroppo ho una sofferenza femoro-rotulea da quasi 5 anni che attualmente si manifesta con significativo dolore anche sin dalle primissime ore in cui mi sveglio e faccio leggerissime e consuete attività motorie(stare alzato,scendere le scale).
Volevo sapere se ci sono possibilità che questa terapia laser abbia una vera efficacia sulle mie 2 infauste ginocchia e dove posso trovare rilevanze scientifiche serie sulle indicazioni e sulle statistiche di efficacia di questo metodo.
Carissimi dottori Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per l'impegno mostrato in questo sito!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La HILT (che già comprende il termine terapia, significando High-Intensity Laser Terapy) prevede l'uso appunto di un laser ad alta potenza che sembra abbia dato buoni risultati nella rigenerazione (e non solo quindi nella riparazione) delle lesioni cartilaginee. E' una terapia abbastanza recente: so che a Bologna al Rizzoli presso la 2^ Clinica Ortopedica del prof. Giannini ( http://www.ior.it/Sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=26&IDCont=0&IDUO=142 ) è stata studiata anche questa terapia. Le consiglio di contattare ad esempio il dr. Buda, che se ne è occupato, per avere informazioni più approfondite e sapere se a Napoli vi sono centri pubblici che la utilizzino. E' ovviamente impossibile dire se possa essere utile nel Suo caso, ma mi preme esortarLa alla prudenza essendo questo laser un'arma potente contro la condropatia, che, come tutte le armi potenti, se in mani inesperte può creare danni seri.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it