Uno stiramento del collaterale mediale

Salve, 2 settimane fa in una partita di calcio ho subito un infortunio al ginocchio. Il piede mi si è piantato sul terreno e il ginocchio ha fatto una torsione. Sono andato immediatamente al pronto soccorso, ho fatto la radiografia e mi hanno detto che avevo uno stiramento del collaterale mediale e di tornare a fare il controllo. Al controllo mi hanno detto che c'era sicuramente una lesione del collaterale mediale e molto probabilmente del crociato anteriore e mi hanno di fare la risonanza magnetica.
Ho fatto la risonanza magnetica e questi sono i risultati:

Nella spongiosa ossea del piatto tibiale, prevalentemente sul versante laterale, della superficie declive del contrapposto condilo femorale e in minor misura a mate aree di alterato segnale a tipo edematoso-postramautico. E'presente cospicuo emartro.
Conservati i rapporti articolari in particolare quelli femoro rotulei. Sostanzialmente regolari entrambe le fibrocartilagini meniscali: in particolare non si osservano rime di frattura.
Il legamento crociato anteriore è notevolmente tumefatto e disomogeneo, non più chiaramente identificabile nel suo tratto intermedio come per lesione postraumatica di tipo completo o subtotale, recente o subrecente.
Esiti distrattivi del legamento collaterale interno.
Aspetto non del tutto omogeneo della metà distale del legamento crociato posteriore come per esiti traumatici di tipo parziale.
Regolari di legamento collaterale esterno ed i tendini rotuleo e quadricipitale.

A breve dovrei avere una visita con un ortopedico, ma volevo sapere se si capiva qualcosa da questi risultati, perché io non me intendo.

Attendo risposta, grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN ha confermato i sospetti clinici: vi è uno stiramento del collaterale mediale e una lesione totale o sub-totale del crociato anteriore, oltre all'edema dell'osso conseguente al trauma, segno transitorio che guarirà da solo.
Eviti attività sportive fino alla visita ortopedica.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta!