Stiramento muscolare

Buon giorno,
ho 35 anni e ieri sera stavo per iniziare l'allenamento di calcio.
Purtroppo ho agito istintivamente facendo una cosa che non andrebbe mai fatta : ho calciato un pallone a freddo.
Risultato, ho sentito una forte fitta nella zona superiore della gamba destra, per intenderci direi più o meno vicino all'inserzione del RETTO FEMORALE dx.
Dopo la fitta, inizialemnte riuscivo ancora a correre e non avvertivo particolare dolore, ma ho deciso di fermarmi immediatamente per non provocare ancora più danni.
Ho riposato tutta la notte e stamattina, una volta alzatomi, devo dire che provo molto più dolore rispetto a ieri sera; sono persino in difficoltà a cmminare correttamente. Preciso che da seduto riesco invece a muovere la gamba e a fletterla, con qualche dolore certamente, ma non sono impossibilitato completamente. Immagino dunque che non si tratti di un grosso infortunio.
Domanda : cosa è più consigliato fare oltre che, ovviamente, un periodo di riposo sino a completo ristabilimento? Pomate? Antinfiammatori?
Grazie molte per la gentile attenzione.
Cordiali saluti
Luca
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Le consiglio di stare a riposo, applichi del ghiaccio nella zona interessata, prenda per circa 5 giorni degli antiinfiammatori, nel caso in cui persista il dolore si faccia prescrivere una ecografia muscolo-scheletrica.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia