Esiti rm ginocchio dx

Buongiorno, giocando a calcio mi sono fatto una leggera distorsione al ginocchio, sono in attesa di una visita specialistica dall'ortopedico che farò nel nuovo anno...Intanto per la vostra esperienza, secondo voi posso continuare a giocare a calcio senza dover ricorrere ad intervento chirurgico?

In attesa di un vs riscontro porgo cordiali saluti.

REFERTO RM del 07-12-2009

Sono state eseguite scansioni condotte sui tre piani dello spazio con impiego di sequenze T1, T2 e STIR.
In esiti di recente trauma l’esame RM documenta la presenza di una alterazione di segnale della spongiosa ossea del condilo-tibiale esterno in rapporto a lesione trasecolare da impatto.
Si evidenzia inoltre una diffusa ed estesa alterazione dell’intensità di segnale lungo il decorso del crociato anteriore i cui fasci costitutivi sono assottigliati e scarsamente identificabili in rapporto ad una lesione parziale.
Il crociato posteriore appare iper angolato ma conserva regolare intensità di segnale.
I legamenti collaterali sono regolari.
Non si osservano fratture meniscali.
La rotula è sostanzialmente in asse.
E’ presente versamento fluido intra-articolare nei recessi pararotulei e nello sfondato sovra rotuleo.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Purtroppo dall'esito della RM sembrerebbe trattarsi di una rottura del LCA.
In questo caso, se la diagnosi fosse confermata dalla visita specialistica, non Le consiglierei di continuare a giocare a calcio prima di averlo ricostruito.
Faccia la visita la più presto.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la celere risposta, La visita ortopedica l'ho prenotata ma non avverrà prima della metà di gennaio. Volevo chiederLe come mai, trattandosi di una probabile rottura, il referto parla di lesione parziale e come mai il ginocchio mi sembra stabile e non mi cede, ho anche sostenuto la parte atletica degli allenamenti senza avvertire fastidi e/o dolori.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La valutazione di una rottura parziale o totale è soprattutto clinica.
La RM da un referto dubbio.
Certo che se Lei non ha una instabilità articolare e ha ripreso l'attività sportiva è probabile che non si tratti di rottura...
L'altro segno che deporrebbe per un danno al LCA è l'edema della spongiosa che in genere è un segno indiretto della rottura del LCA.
Ma ripeto la valutazione è soprattutto clinica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie per avermi nuovamente risposto ed è stato anche molto chiaro, non appena avrò fatto la visita specialista la informerò sull'esito.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La saluto di nuovo