Ma sono negativo al test del cassetto

mi sono infortunato nel corso di una partita di calcio.l infortunio è stato per un appoggio sulla gamba sinistra in ipertensione e senza torsione alcuna,con ipertensione io intendo che con tutto il peso, dopo un salto, sono finito sulla gamba.la tibia e il femore hanno sbattuto tra loro tanto che la sensazione(con le dovute proporzioni) è stata come il rincassamento di un dito.il ginocchio si è gonfiato lievemente.ho fatto 1 RM dopo 5gg xk ho trovato subito il posto e il referto è stato edema midollare(consistente) con rorrura del crociato.la qualità della RMera discutibile data anche la vicinanza dal trauma.uno specialista mi ha visitato.mi ha fatto ruotare il ginocchio comparando con quello sano il sinistro nella rotazione saltellava. ma sono negativo al test del cassetto.io voglio sapere se possibile come ho fatto a danneggiare il crociato senza torsione e non aver danneggiato i menischi con la botta che ho dato?come faccio a essere negativo al cassetto nn aver avuto gonfiore e aver ripreso a camminare normalmete nel giro di una settimana è possibile tutto questo?? ho rifatto la risonanza e sto aspettando il nuovo referto. oltre tutto mi hanno detto di stare assolutamente fermo per il fatto dell edema perchè sennò nn si riassorbe. cosa posso fare x sollecitarlo.sono fermo da 1 mese e mezzo
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Vado per punti:

1) è possibile danneggiare il crociato anche senza meccanismi lesivi in torsione. L'iperestensione è più che sufficiente (è scritto sui libri).

2) se è accaduto, è possibile: tenga presente che l'esame obiettivo del ginocchio a breve distanza dal trauma è poco attendibile.

3) Se l'edema è importante, Lei deve assolutamente stare in scarico e con le stampelle! Altrimenti, oltre a non riassorbirsi, rischia di peggiorare le cose.
Per favorire ulteriormente il riassorbimento sono utili la magnetoterapia, associata ai bifosfonati OPPURE alle onde d'urto (queste ultime due terapie non sono compatibili tra loro: dovrà scegliere l'una o l'altra).
Ne parli col Suo ortopedico per capire se è il caso di intraprendere una di queste terapie.

Ci faccia sapere come evolve.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
scusi pensavo che x iperestensione si intendesse una sorta di movimento come di calcio a vuoto.perchè la gamba nell infortunio non è uscita oltre i 180°.è solo sceso e le 2 ossa hanno sbattuto perchè ero a muscolo tirato.ah l unico test a cui sono positivo si chiama jerk test, gli altri tutti negativi cosa vuol dire? comunque in settimana arriva la RM e le dirò il referto. da che entità di lesione in poi devo prendere in considerazione seria l operazione??
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Solo l'ortopedico che visita il ginocchio (giudizio obiettivo) e il paziente che usa il ginocchio (giudizio soggettivo) possono fare una simile valutazione, e capire se il ginocchio in questione è instabile o meno, e se merita un'intervento chirurgico. La invito quindi a discuterne col Suo ortopedico.

Distinti saluti