Instabilità multidirezionale e sospetta slap

Salve,
Sono un ragazzo di 25 anni e pratico il nuoto agonistico. Tre mesi fa ho iniziato a fare degli esercizi con i pesi e una mattina mi sono svegliato con un fastidio alla spalla destra ma inizialmente non gli ho dato importanza e ho continuato con gli esercizi ed il nuoto.
Smettendo per un paio di giorni con la palestra il fastidio era sparito per alcuni giorni ma riprendendo l'attivita con i pesi è tornato.
Il dolore si presentava in un punto sul davanti della spalla e solo durante certi movimenti come per esempio chiudere un cassetto e quando fletto l'avambraccio sento dei leggeri scrosci.
Ho fatto RX, ecografia e RM senza liquido di contrasto.
L'esito dell'ecografia dice che il sovraspinato e il clb sono regolari,ma che la capsula articolare è marcatamente ispessita, con interessamento della sinovia, con aspetto mammellonato e con discreto incremento del liquido articolare.
La RM dice: "La cuffia dei muscoli rotatori Presenta spessore conservato.
Non significativa distensione liquida della borsa subacromion deltoidea.
Per quanto valutabile conservata la morfologia del cercine glenoideo.
Non falde di versamento inta-articolari.
In sede il tendine del capo lungo del muscolo bicipite."
Pochi giorni fa ho fatto la visita ortopedica ed il medico mi ha sottoposto a tutti i test per la slap (O'Brien etc...) ed erano tutti negativi poi però ha constatato una leggera diminuzione della forza (con il braccio in alto dovevo spingere in basso) e ha detto che potrebbe trattarsi di un inizio di slap.
Poi mi ha fatto un test per l'instabilità e ha detto che ho un po' di instabilità multidirezionale.
Mi ha consigliato di svolgere un programma di fisioterapia dicendo che se il fastidio rimarra dovro fare la RM con contrasto ed eventualmente un intervento in artroscopia.
In questi giorni il fastidio è diminuito ma ho sempre una leggera sensazione di pesantezza sul davanti della spalla come se fosse gonfia.
Mi chiedevo se gentilmente potreste darmi un consulto.
Grazie

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

da cio' che lei racconta e dalle impressioni durante la visita l'ipotesi del suo ortopedico puo' essere attendibile.
Tenga presente che la disinserzione parziale del capo lungo del bicipite sul cercine glenoideo (SLAP lesion) e' di non facile diagnosi ed e' indispensabile una RMN con contrasto.
Piu' che un consulto posso darle un consiglio, aspetti di non avere piu' problemi, poi riprenda ad allenare la spalla progressivamente. Se il problema dovesse ripresentarsi consulti nuovamente il suo ortopedico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Volevo porle diverse domande, se tutti i test per la slap erano negativi è possibile che abbia una lesione di grado tale da dovermi sottoporre ad un intervento o è piu facile che non ci sia alcuna lesione o sia tale da non dover essere operata?
Secondo lei data la positività del test del solco potrei davvero avere un'instabilita multidirezionale dato che non ho mai avuto problemi o sensazione di fuoriuscita del braccio?
Non vorrei sembrare assillante ma sono davvero preoccupato dato che tutto è iniziato come un leggero fastidio (che in piscina scompare dopo il riscaldamento) dopo un periodo di grande carico in piscina e palestra e ora mi ritrovo con queste ipotesi.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Nessun assillo, le domande sono ovviamente ben accette.
Il fatto che i test fossero negativi puo' far pensare che la lesione sia minima e quindi non destinata a trattamento chirurgico.
Ma i tests, sia pure molto specifici e sensibili, non possono sostituire una artro-RMN che permette una diagnosi sicura.
Io parlerei di iperlassita' e non di instabilita'. Il segno del solco mostra una lassita' della sua spalla che e' un dato obiettivo, l'instabilita' come giustamente lei fa' notare e' invece un sintomo soggettivo che e' dato proprio dalla sensazione di fuoriuscita dellla spalla.
Spero di averle risposto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto della disponibilità é stato molto chiaro.
Inizierò al piu presto la fisioterapia.
Grazie