Presunta distorsione ginocchio dx.

Ieri finalmente dopo una grande attesa, qui al centro sono stati aperti gli impianti sciistici e da amante dello snowboard mi sono subito buttato in pista. Il problema è che prendendo un fuori pista un po troppo pericoloso e con una tavola non adatta mi sono impantanato nella neve soffice mentre andavo a gran velocità. Cadendo ho fatto una capriola e mi sono letteralmente impiantato con la testa nella neve fresca e le gambe per aria. Essendo lo snowboard abbastanza pesante le gambe mi sono andate verso la testa e li ho accusato un gran dolore al ginocchio destro. Li per li pensavo di essermelo rotto ma sorprendentemente il dolore mi è immediatamente passato e ho continuato senza alcun problema. Appena rientrato a casa il dolore si è amplificato di molto e ora mi ritrovo con un dolore abbastanza forte anche se riesco a camminare e fare peso sul ginocchio senza tanti problemi... cosa può essere? aspetto prima di andare da un professionista per vedere se il dolore passa? Attendo vostre delucidazioni e intanto vi ringrazio!
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Naturalmente il consiglio più prudente, per evitare un domani di pentirsi di essere stati troppo avventati è il seguente:
Sospenda ogni attività, non carichi sul ginocchio e si presenti stasera stessa in pronto soccorso.
L'ortopedico di guardia La visiterà, La porrà in scarico con adeguata profilassi antitromboembolica, e Le farà eseguire una radiografia (che ha il solo scopo di escludere lesioni fratturative). Al termine di un certo periodo si valuteranno i miglioramenti del ginocchio e si deciderà se è il caso di farLe riprendere gradualmente l'attività o se effettuare ulteriori accertamenti (RMN), che a caldo sono poco utili e inaffidabili.
Il mio consiglio è quello di non sottovalutare MAI un trauma importante, perché solo evitando di prenderlo sotto gamba si può essere sicuri di non peggiorare inutilmente le cose.

Ci tenga informati

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per il suo intervento ma in circa un giorno e mezzo dal "fattaccio" sembra essere tutto passato... il ginocchio si presenta identico all'altro e non provo più alcun dolore anche sottoponendolo a carico. posso stare tranquillo? era solo una leggera distorsione?