Distorsione caviglia con lesione legamento paa

Salve dottore,
3 settimane fa, durante una partita di calcetto, mi sono procurato una distorsione alla caviglia sx con lesione del legamento peroneo astragalico anteriore (evidenziato dalla RMN).
Dopo un periodo di 21 gg di immobilizzazione (con una valva alla gamba),
e con esami alla mano ho consultato un paio di suoi colleghi; tuttavia i pareri sono risultati essere decisamente contrastanti: c'è chi mi consiglia l'intervento chirurgico e chi semplice fisioterapia con applicazione di un tutore per i primi tempi.

Considerato che vorrei riprendere al meglio l'attività sportiva, mi gioverebbe ricevere anche un parere Lei.
Ringraziandola sin d'ora, distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un parere richiede sempre e comunque una visita diretta, quindi non Gliene posso dare.
L'indicazione all'intervento dipende dalle condizioni della Sua caviglia e dalla sua stabilità, oltre che dalle Sue aspettative (anche se età e peso non sono adatti).
Quello che può fare è cercare un secondo parere presso un ortopedico esperto in patologie della caviglia e del piede.
A Napoli so che fra le altre se ne occupano la Chirurgia del Piede del Cardarelli ( http://www.ospedalecardarelli.it/pre/prestazione.asp?hw=1&prel=2&id_prestazione=1448 ) oppure agli Incurabili ( http://www.aslna1.napoli.it/calendario_prestazione.asp?off_pk=48833&ctr_pk=3872&str_codice=INCUR&descr_sint=visita%20ortopedica%20patologia%20spalla%20%20e%20piede&pre_cod_prest=VISOSP ).
Un elenco di specialisti (limitatamente a quelli iscritti alla società scientifica) della Campania è reperibile qui http://www.simcp.it/companies/bycategory/4/70/

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.