Un po' senza però fare fisioterapia o attività

Gentilissimi buon giorno,
un po' di tempo fa' (due annetti circa) durante l'attività sportiva (calcetto) ho subito un trauma alla caviglia. Questa si è gonfiata e sono stato costretto a rimanere a riposo per un po' senza però fare fisioterapia o attività per il recupero dall'infortunio. Qualche settimana dopo ho ripreso l'attività sportiva subendo nuovamente un trauma alla stessa caviglia e nella stessa posizione. Da allora ho continuato scioccamente nell'attività fisica fasciando la caviglia e mettendo una cavigliera per limitare il fastidio e ulteriori distorsioni. Qualche giorno fa' mi sono finalmente deciso a fare una risonanza magnetica per cercare di capire ed eventualmente curare in maniera definitiva questo infortunio. Posto l'esito della risonanza sperando che qualcuno possa anticiparmi sul responso che otterrò quando a breve andrò da un ortopedico.

Grazie

Il legamento peroneo astragalico anteriore appare lievemente assottigliato e disomogeneo per postumi di lesione distrattiva parziale. I restanti legamenti del comparto esterno ed interno della caviglia sono regolari per morfologia ed intensità di segnale. Il legamento interosseo è regolarmente rappresentato. Il tendine flessore proprio dell'alluce è delimitato da una sottilissima falda liquida per tenosinovite. I tendini dei muscoli tibiale anteriore, tibiale posteriore, flessore lungo delle dita ed i peronei sono regolare. L'intersezione distale del tendine Achilleo è integra. Le cartilagini di rivestimento dei capi articolari sono regolari per profilo e spessore. Si osserva flogosi sinoviale con falda di versamento liquido nel cavo articolare astragalo-calcaneale e nell'astragalo-scafoidea. Sono presenti modesti fenomeni di edema intraspongioso verosimilmente reattivo post-traumatico a livello del collo dell'astragalo. Non si apprezzano altre alterazioni osee.
[#1]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
gent.mo
sono esiti dei traumi. caviglia mal curata, bistrattata che lamenta poca attenzione.
l'edema intraspngioso è un punto di minore resistenza che potrebbe darle dolore cronico nel prossimo futuro. i versamenti riferiti si riferiscono ad uno stato infiammatorio cronico delle strutture in esame.
se c'è dolore ,terapie conservative strumentali o di rinforzo muscolare, potrebbero dare benefici oggi.
il calcetto espone a grossi rischi le articolazioni. le superfici su cui si gioca sono "micidiali".
la cavigliera può fare ben poco per proteggerla. dovrebbe ingessarla la caviglia per esser sicuro di non avere nuove distorsioni.
il collega la consigleirà al meglio!dopo una accurata visita avrà tutti gl elementi per tranquilizzarla e indicarle il percorso migliore.
cari auguri.

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per l'attenzione, nei prossimi giorni andrò a consulto presso un ortopedico così da avere ulteriori informazioni.
Grazie ancora